Entro febbraio raccolta dell'"umido" in tutti i quartieri: venerdì 14 novembre assemblea pubblica per la presentazione del servizio

 
Venerdì 14 novembre alle 20,30 si svolgerà nella sala del circondario della Provincia di Ascoli Piceno, in largo Danubio a Porto d'Ascoli, un'assemblea pubblica durante la quale l'Amministrazione comunale presenterà l'ampliamento del servizio di raccolta differenziata, con avvio nei prossimi giorni nei quartieri Sentina, Porto d'Ascoli centro, Ragnola e Mare, e particolare riferimento alla raccolta dell'"umido".
All'assemblea prenderanno parte esponenti dell'Amministrazione comunale e della Picenambiente spa. Viene così esteso il servizio già attivo dallo scorso mese di febbraio nei quartieri Agraria, Salaria, Fosso dei galli, Annunziata. Entro febbraio 2009 il servizio coprirà anche gli altri quartieri cittadini, previe analoghe riunioni. Come noto in base a quanto già avviato, nei quartieri vengono collocati cassonetti di colore marrone, nei quali i cittadini potranno conferire i sacchetti che riceveranno gratuitamente a casa, appunto per la raccolta dell'umido.
«Continuiamo a sviluppare il progetto "Io amo San Benedetto - Io riciclo"», afferma l'assessore alle Politiche ambientali Paolo Canducci, «Il nostro obiettivo è aumentare la percentuale di raccolta differenziata in città, in modo tale da ridurre i conferimenti in discarica, contenere l'inquinamento e aumentare la quantità di materiale riciclato. A questo proposito vorrei ricordare il progetto avviato negli scorsi mesi per la raccolta degli olii esausti di uso domestico, con il posizionamento di speciali raccoglitori presso i principali centri commerciali cittadini. Il nostro impegno è dunque costante e riguarda più fronti, con risultati lusinghieri. A breve comunicheremo i dati».