-
"Il mare, il ritorno"
Sorge sulla banchina portuale ''Malfizia'', dinanzi al mercato ittico al minuto, il complesso di sculture intitolato ''Il mare, il ritorno''. L'opera, realizzata dal sambenedettese Paolo Annibali, si è aggiudicata il concorso bandito dal Circolo dei Sambenedettesi con il sostegno del Comune per creare un luogo di raccoglimento e di ricordo in onore di tutti coloro che hanno perso la vita in mare.
Più che un semplice monumento, l'opera di Annibali è una rappresentazione corale della storia di questa nostra città, un grande affresco della cultura locale che rappresenta con straordinaria intensità le speranze, l'angoscia, l'attesa che vissero (e vivono ancora in molti casi) tutti coloro che dal mare traggono fonte di sostentamento e le loro famiglie.
Le statue raffigurano diversi momenti della faticosa vita dei marinai, eternamente divisi tra la necessità di andare in mare e i legami affettivi con la famiglia. Il Comune ha sostenuto l'idea del Circolo dei Sambenedettesi nella consapevolezza che un'opera come quella di Annibali costituisce uno mezzo prezioso per conservare l'identità della nostra città.