Importante cittadina della riviera marchigiana, attivissimo centro peschereccio e una delle maggiori stazioni balneari del medio Adriatico.
Seguendo i ritmi della natura, i cicli stagionali, le feste, sia religiose che tradizionali, secondo il calendario, é possibile ritrovare usi e costumi, tradizioni legate al ciclo dell'anno.
La festa di San Benedetto Martire dovrebbe essere la più importante della città e così era, da immemorabile tempo, prima che si affermasse quella della Madonna della Marina.
Il riconoscimento della vocazione turistica di San Benedetto si può far risalire agli ultimi decenni dell'800, quando nacquero le prime strutture alberghiere e il primo stabilimento balneare.
Nel 2007 è stata completata la riqualificazione della prima parte del lungomare (tratto dalla rotonda di Porto d'Ascoli fino al termine dell'isola pedonale).
San Benedetto del Tronto é divenuta, nel corso dei secoli, un polo peschereccio e turistico di primaria importanza nazionale.
Il Brodetto esiste da quando esistono i pescatori.
Questo apprezzato piatto marinaro ha infatti costituito per secoli il principale elemento, se non l'unico, del pasto dei pescatori.
Quasi una "copatrona" della città di San Benedetto, la Madonna della MArina viene festeggiata durante l'ultima domenica di luglio.
Le iniziative per commemorare la sciagura del motopeschereccio e le 10 vittime dell'equipaggio
IL DOCUMENTARIO Questo è il teaser del video che i registi sambenedettesi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia hanno realizzato per questo 50 anniversario attingendo al materiale girato all’epoca dal cinefotoreporter Alfredo Giammarini e che, dopo un restauro, è stato acquisito al patrimonio comunale. Il video è arricchito dalla voce narrante di Sebastiano Somma e sarà presentato, non appena le condizioni lo consentiranno, nel corso di un evento pubblico al teatro Concordia.