L'Ufficio Elettorale si trova al 2° piano della sede comunale di Viale A. De Gasperi, 124 (tel. 0735 794575).
L'orario di apertura standard è dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13; il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30.
L'Ufficio Elettorale resterà aperto per il rilascio delle tessere elettorali anche nei seguenti giorni e orari:
venerdì 7 giugno: orario continuato dalle 9 alle 18;
sabato 8 giugno: orario continuato dalle 9 alle 23;
domenica 9 giugno: orario continuato dalle 7 alle 23;
E' possibile rivolgersi all'ufficio per:
ottenere il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento;
ottenere il rinnovo della tessera elettorale nel caso in cui siano terminati gli appositi spazi per le timbrature.
Recapiti:
tel. 0735.794575 - fax 0735.794466 elettorale@comunesbt.it
Anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.
Il modello di domanda è disponibile sia all’Ufficio Elettorale (2° piano del Municipio di viale De Gasperi 124) sia sul sito web del Ministero dell’Interno.
Il modello è in formato pdf editabile: una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano , al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024 .
Modello di domanda https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti
Potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea, oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE, anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi.
A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v. (ottantesimo giorno precedente l'ultimo giorno del periodo fissato per lo svolgimento delle elezioni europee, cioè il 9 giugno 2024) apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, il cui modulo fac-simile è reperibile sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezioniparlamentoeuropeo/
Il voto all’estero per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia si esercita presso i seggi istituiti dagli uffici consolari.
L’elettore riceve da parte del Ministero dell’Interno italiano all’indirizzo di residenza estero il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale potrà votare, nonché della data e dell’orario di apertura per le votazioni.
Qualora l’elettore non riceva il certificato elettorale entro il 5° giorno antecedente quello delle votazioni, potrà contattare l’ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto.
L’elettore italiano residente all’estero in un Paese membro dell’UE (AIRE UE), o temporaneamente ivi domiciliato per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suddetto Comune.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezioniparlamentoeuropeo/
I cittadini italiani residenti nei Paesi NON membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal predetto Comune una cartolina avviso.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezioniparlamentoeuropeo/
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio. In tal caso, il comune di temporaneo domicilio fornirà alla sezione elettorale un elenco degli studenti fuori sede ammessi a votare nella sezione medesima. Inoltre, i nominativi degli studenti che si presentano nel seggio per votare sono aggiunti in calce alla lista sezionale e annotati nel verbale in apposito paragrafo;
se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio . In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza
Circoscrizioni | Regioni | ||||||
1 | |||||||
2 | |||||||
3 | |||||||
4 | |||||||
5 |
Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare apposita domanda al Comune di iscrizione elettorale, redatto sull’apposito modello ministeriale (da compilare digitalmente utilizzando Acrobat Reader) e indicando l’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, dove possibile, un recapito di posta elettronica.
Alla domanda dovranno essere allegate le copie:
1) di un documento di riconoscimento in corso di validità;
2) della tessera elettorale personale;
3) della certificazione (o altra documentazione) che attesti l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Le domande dovranno essere presentate entro domenica 5 maggio (35° giorno antecedente la data della consultazione). Per i richiedenti di San Benedetto del Tronto, la consegna potrà essere effettuata di persona o tramite persona delegata all’Ufficio Protocollo, sito al piano terra della sede municipale di viale De Gasperi 124, oppure a mezzo di posta elettronica all’indirizzo mail del protocollo: comunesbt@comunesbt.it .
Le domande possono essere revocate entro il mercoledì 15 maggio (25° giorno antecedente la data della consultazione)
Entro martedì 4 giugno, il Comune di temporaneo domicilio o il Comune capoluogo di regione rilasceranno all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione nella quale recarsi per votare . L’attestazione può essere rilasciata anche tramite strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Per poter usufruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco tra il 30 aprile ed il 20 maggio 2024:
Una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
Un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASUR in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
La circolare ASUR con le modalità per ottenere la certificazione medica
Circolare ASUR Marche orari rilascio certificati medici elettori fisicamente impediti e non deambulanti
Circolare Prefettizia contenente le informazioni
Circolare Prefettizia contenente informazioni aggiuntive