Il 5 ottobre 2021 si è costituito in Comune l'Ufficio Centrale composto da un magistrato delegato dal Presidente del Tribunale di Ascoli Piceno, che lo presiede, da sei elettori iscritti nell'Albo dei Presidenti di seggio nominati dal presidente del Tribunale e da un cancelliere del Tribunale che svolge la funzione di segretario.
L'Ufficio centrale ha il compito di revisionare i dati elettorali, di validarli e di proclamare gli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale.
Se, al primo turno di votazione, nessun candidato alla carica di sindaco ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi (com'è nel caso delle elezioni di San Benedetto del Tronto), il presidente dell’Ufficio centrale dichiara ammessi al turno di ballottaggio i due candidati che hanno riportato il maggior numero di voti.
Le elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021 hanno sancito che saranno Pasqualino Piunti ed Antonio Spazzafumo i candidati che si contenderanno la carica di Sindaco di San Benedetto nel turno di ballottaggio in programma i prossimi 17 e 18 ottobre 2021.
Guarda i risultati finali del primo turno (dati non ufficiali)
INFORMAZIONE IMPORTANTE PER I CANDIDATI AMMESSI AL BALLOTTAGGIO
I candidati ammessi al ballottaggio hanno facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno.
Come per il primo turno, tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia soltanto se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate.
L’ufficio presso il quale possono essere depositate le dichiarazioni di ulteriore collegamento è la segreteria comunale che, per l’occasione, oltre al normale orario settimanale, assicurerà l’apertura anche nelle giornate di: