Il Comune di San Benedetto del Tronto propone ai genitori con figli nella fascia di età 0 - 3 anni il progetto formativo “Distanti, ma vicini" che consiste in due incontri su piattaforma predisposta dall’Ente che vertono sul tema della delicata gestione dell’educazione dei più piccoli in epoca di emergenza e sul rapporto con i bambini e con le famiglie dei servizi educativi 0 – 3.
Il primo incontro, in programma oggi 12 novembre, è destinato alle educatrici, il secondo, rivolto alle famiglie, è in programma giovedì 19 novembre dalle 15 alle 17, su piattaforma informatica. Interverrà la formatrice Maria Cristina Realini della “Scuola dei mille giorni” dell’associazione “Il Melograno”. Porteranno i saluti l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni, la garante per l’infanzia comunale Donatella Forlini e la consigliera comunale Brunilde Crescenzi. Chi è interessato a seguire l’evento, può mandare una richiesta alla coordinatrice pedagogica dott.ssa Rita Tancredi (tancredir@comunesbt.it) che fornirà il link della piattaforma a cui collegarsi.
Sottolinea l’assessore Emanuela Carboni: “L’auspicio è che questo incontro possa offrire utili contributi nell’affrontare la quotidiana relazione educativa con il bambino, sia al nido sia in famiglia, in questo momento di difficoltà che stiamo vivendo. Colgo l’occasione per ricordare un’altra preziosa opportunità, quella offerta dai video della collana “Corsi per crescere” realizzati dall’associazione “Michelepertutti” per il Comune di San Benedetto del Tronto nell’ambito del più ampio progetto “Prendersi cura di chi cura” avviato con il Comune e l’Ambito Territoriale Sociale 21. I video, realizzati con professionisti del settore, trattano lo sviluppo psicomotorio del bambino nei suoi primi mille giorni di vita ed hanno lo scopo di fornire ai genitori e agli educatori strumenti ed informazioni utili per riuscire ad interpretare i comportamenti dei bambini e avere maggiore consapevolezza del ruolo ricoperto come adulti di riferimento. I video saranno presto a disposizione sul canale YouTube del Comune”.