Subito dopo l'emanazione dell'ordinanza del Ministero della Salute che chiude le discoteche e impone l'uso della mascherina dalle 18 alle 6 in tutti gli spazi pubblici dove c’è rischio di assembramento, l'Amministrazione comunale ha organizzato un servizio di presidio del centro cittadino e di quello di Porto d'Ascoli per informare turisti e residenti sulle nuove disposizioni.
Personale della Polizia Municipale, supportato dai volontari della Protezione civile e della Croce Rossa Italiana, sono a turno in servizio già da lunedì 17 agosto, dalle 18 fino a sera inoltrata, pattugliano a piedi le strade del centro per invitare all'uso della mascherina nei luoghi dove si concentrano le persone.
Grazie ad una fornitura residua esistente in magazzino, il personale è in condizione di fornire una mascherina usa e getta a coloro che ne fossero temporaneamente sprovvisti.
I volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri svolgono lo stesso servizio in occasione dei mercati infrasettimanali dove l'obbligo della mascherina è in vigore dal momento della riapertura successiva al lockdown.
Questa azione di informazione e prevenzione durerà qualche giorno per consentire a tutti di prendere l'abitudine all'uso della mascherina e sarà accompagnata da una campagna di comunicazione attraverso i totem multimediali installati in centro e all'ingresso sud della città.