Torna, come ogni anno, la festa della Madonna della Marina. Così il sindaco Pasqualino Piunti introduce il programma dell'edizione 2019
"Diamo a turisti e residenti il benevenuto alla Festa della Madonna della Marina, la "festa delle feste" come viene definita, a rimarcare il grande valore che la comunità sambenedettese attribuisce a questo vero e proprio evento di popolo.
La "Festa della Marina" è infatti una preziosa occasione per tutti i sambenedettesi di ritrovarsi uniti nel segno della devozione ma anche di celebrare una storia plurisecolare, quella che ha costruito le fondamenta di San Benedetto del Tronto. La cultura del mare permea tutt’oggi, nonostante il rapido cambiamento dei costumi e dell’assetto sociale ed economico, la vita della città.
Vorrei sottolineare come questa edizione si caratterizzi per la condivisione di intenti tra il Comune e tutti i soggetti, associativi ed istituzionali, che non hanno fatto mancare il loro sostegno affinché la Festa riesca nel migliore dei modi: volontari, appassionati, professionisti, uomini e donne che rivestono pubbliche funzioni, tutti hanno lavorato motivati dal raggiungimento di un obiettivo comune, rendere la ricorrenza ancora una volta un'opportunità per stare bene insieme, in tranquillità e in allegria.
L'altro elemento che sento il dovere di mettere in evidenza concerne la particolare attenzione che, in linea con le azioni che stiamo svolgendo sin dal nostro insediamento, abbiamo prestato ai meno fortunati. Abbiamo deciso di riservare un'intera area a ridosso dello spazio centrale della festa alle auto dei disabili. Anche con questi piccoli accorgimenti, secondo noi, la ricorrenza può essere pienamente vissuta da un'intera comunità.
Mi auguro che tutti possiate apprezzare gli sforzi compiuti perchè anche questa edizione sia all'altezza della storica tradizione della "Festa delle Feste".
Associazione "San Benedetto in Festa"