Torna la "Fiera di Santa Lucia"

La “Fiera di Santa Lucia” si svolgerà domani 13 dicembre dalle ore 8 alle 22. Al tradizionale appuntamento nel centro cittadino di San Benedetto, che si svilupperà dalle piazze San Giovanni Battista e Garibaldi passando per via Montebello, viale Moretti, piazza Giorgini fino a Viale Buozzi, parteciperanno oltre 230 espositori.

 

Torna dunque un antico appuntamento, una rassegna cara alla tradizione cittadina che attira ogni anno migliaia e migliaia di visitatori, dalla città e dai centri vicini. I primi documenti storici che attestano la presenza della fiera risalgono alla fine del ‘700, quando merci e bestiame venivano esposti nella zona circostante la chiesetta dedicata alla Santa che la famiglia Voltattorni volle far erigere nell’omonima zona collinare. La fiera era una delle più importanti della zona e coloro che volevano far affari affluivano da tutto il comprensorio.

 

L’importanza della fiera rimase inalterata anche quando, subito dopo l’Unità d’Italia, la civica amministrazione decise di trasferirla nell’attuale incasato urbano in forte espansione, e dove si svolge tuttora. Dopo alcuni anni di declino, la Fiera è stata rilanciata a metà degli anni ’90 ed ha ottenuto subito grande riscontro rappresentando un’ottima opportunità per fare acquisti in vista delle feste di fine anno.

 
 
San Benedetto del Tronto, 12-12-2018
 
A cura dell'Ufficio Stampa