16 NOVEMBRE
A seguito di un sopralluogo effettuato dai tecnici comunali che ha portato a constatare la caduta di alcuni frammenti dal muro adiacente all'accesso nord/ovest dell'ex stadio Ballarin, con provvedimento d'urgenza l'Amministrazione comunale ha disposto la temporanea chiusura al traffico di via Morosini per consentire un intervento di somma urgenza al fine di eseguire gli interventi necessari a rimuovere le situazioni di pericolo. Contestualmente verrà inoltrata alla Soprintendenza regionale una richiesta urgente di sopralluogo per valutare congiuntamente con il Comune lo stato dell'intera parte sommitale della tribuna ovest e definire ulteriori provvedimenti di messa in sicurezza.
AGGIORNAMENTO DEL 17 NOVEMBRE
Per consentire l'esecuzione di un intervento urgente di messa in sicurezza della tribuna est dell'ex stadio Ballarin (intervento che prevede la demolizione della parte della tribuna sporgente sulla strada), la Polizia Municipale ha disposto la chiusura di viale Colombo, nel tratto compreso tra via Pigafetta e la Rotonda Merlini (la strada che corre ad est dello stadio).
L'intervento è propedeutico all'istituzione di un doppio senso di circolazione lungo questo tratto viario che consentirà di ripristinare, seppur in modo provvisorio e ridotto, l'asse di scorrimento nord - sud da e verso il lungomare di Grottammare.
Resta infatti interdetta al traffico via Morosini, in attesa di decidere quale intervento effettuare sulla tribuna ovest del vecchio impianto sportivo, alla luce delle risultanze delle perizie tecniche appositamente richieste. Al momento è stato demolito solo un tratto di recinzione muraria dell'angolo nord - ovest da cui nei giorni scorsi si sono staccati diversi frammenti.
AGGIORNAMENTO DEL 18 NOVEMBRE
Nella giornata di oggi, domenica, l'Azienda Multi Servizi ha realizzato la segnaletica di cantiere che consentirà, nelle prime ore di domani, lunedì, di riaprire l'asse di scorrimento sud nord tra San Benedetto e Grottammare attraverso la strada che costeggia ad est l'ex stadio Ballarin.
L'abbattimento della parte sommitale della tribuna est e l'eliminazione della pista ciclabile hanno consentito infatti di rendere percorribile nei due sensi la strada.
Si tratta comunque di zona di cantiere, vista la perdurante chiusura ad ovest di via Morosini, per cui l'ordinanza della Polizia Municipale che istituisce il doppio senso di circolazione prescrive una velocità massima di 30 chilometri orari. Inoltre pedoni e biciclette dovranno obbligatoriamente transitare lungo la pista ciclabile di via Morosini.
In questa fase di avvio la Polizia Municipale presidierà gli ingressi nord e sud dell'asse viario per supportare gli automobilisti e verificare il rispetto delle prescrizioni.
AGGIORNAMENTO DEL 19 NOVEMBRE
Dopo aver, seppur provvisoriamente, risolto la questione della viabilità nord sud attraverso l’apertura a doppio senso di circolazione della via ad est dello stadio, l’Amministrazione comunale è tornata ad occuparsi stamane della questione dell’ex stadio Ballarin con un summit tra i tecnici del settore Lavori pubblici, il sindaco Pasqualino Piunti e il vicesindaco Andrea Assenti.
Il dirigente Farnush Davarpanah ha affidato all’ing. Massimiliano Mestichelli l’incarico di redigere una perizia sulle condizioni di stabilità della tribuna ovest. Il tecnico ha già effettuato un sopralluogo e nelle prossime ore dovrebbe consegnare la sua analisi.
L’Amministrazione poi trasmetterà l’esito di tale indagine alla Soprintendenza delle Marche per informarla dei passaggi successivi: qualora infatti fosse acclarata la pericolosità della situazione, si procederebbe con la procedura della somma urgenza all’emanazione dei provvedimenti finalizzati all’abbattimento della tribuna ovest.
In tal caso verrebbero utilizzati i fondi già previsti per l’eliminazione della curva nord e della tribuna est, essendo prioritarie le esigenze di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità.
Nel frattempo si valuterà l’opzione migliore per la temporanea collocazione dei carri ospitati nei capannoni in fase di smantellamento, tale comunque da escludere l’impiego dell’ex terreno di gioco.
AGGIORNAMENTO DEL 21 NOVEMBRE
Sarà installato domattina il cantiere per l'esecuzione dei lavori di demolizione controllata delle parti pericolanti della tribuna ovest dell'ex stadio Ballarin. Il settore Lavori pubblici ha individuato la ditta affidataria utilizzando la procedura della somma urgenza stante il pericolo rappresentato dalla precarietà della struttura, come certificato dal tecnico appositamente incaricato.
La spesa prevista è di 120mila euro e la durata stimata dei lavori è di 30 giorni.
Dei contenuti e delle finalità dell'operazione è stata data formale comunicazione alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Marche. Nella lettera trasmessa via PEC si specifica che "l’Amministrazione ha dato specifico indirizzo di salvaguardare, come condiviso con Codesta Soprintendenza, laddove possibile, le tracce del vecchio muro di recinzione del campo lato ovest, precisando che tuttavia le parziali demolizioni dello stesso effettuate nei decenni, la scadente qualità dei materiali utilizzati all’epoca ed infine l’avanzato stato di degrado non consentono di garantirne la sopravvivenza".