Rotary club
Sabato 13 maggio alle ore 17 alla Palazzina Azzurra sarà presentato il volume di poesie di Giovanni Vespasiani, noto autore di poesie in vernacolo sambenedettese nato nel 1886 e morto nel 1967, con interventi del nipote dr.Giacomo Vespasiani, della professa Benedetta Trevisani del Circolo dei Sambenedettesi, di Gino Troli e Lucilio Santoni, di Anna Lunerti e Giancarlo Brandimarti, che reciteranno le poesie più belle.
La manifestazione, che ha il patrocinio comunale, è sostenuta da i due Rotary Club di San Benedetto del Tronto e San Benedetto del Tronto Nord, dal Circolo dei Sambenedettesi e dalla Casa Famiglia Santa Gemma Galgani.
Il volume , che racchiude tutta la produzione del poeta dal 1911 al 1954, è stato realizzato su iniziativa della famiglia Vespasiani ed in modo particolare del nipote Giacomo, il quale, con l'aiuto dell'amico Gino Troli e la collaborazione di Lucilio Santoni ne ha curato la realizzazione, arricchendolo di disegni dell'epoca e commenti.
Le poesie, presentate in ordine cronologico, sono rappresentative nella sequenza temporale, della condizione sociale e di vita dei personaggi, riflettendo la realtà dell'epoca e quindi offrono anche una visione prospettica dell'evoluzione sociale della città .
La famiglia Vespasiani ha donato le 400 copie realizzate del volume alla Casa Famiglia Santa Gemma, alla quale il poeta era molto legato e che ne curerà direttamente la distribuzione , in modo che con i proventi della vendita possa realizzare alcune sue attività.
E' possibile ascoltare alcune poesie sul sito www.vocidellamiagente.it , dove troverete anche un'ampia presentazione di Giacomo Vespasiani, illustrativa dell'iniziativa editoriale.
Nella copertina del libro è raffigurata "La retara" di Aldo Sergiacomi , scultura in bronzo realizzata a cura dell'Inner Wheel e con il supporto del Rotary Club, che si trova nell'isola pedonale della città di San Benedetto del Tronto.
Su fb nella sezione eventi del 13 maggio 2017 troverete una pagina dedicata alla manifestazione con altre notizie e curiosità.