Come percepiscono i cittadini il rischio alluvione?

Negli ultimi decenni gli eventi alluvionali sono aumentati progressivamente, amplificando, contemporaneamente, anche il costo per le comunità sia in termini di danni economici e sociali, sia in termini di vite umane.

 

Per questo motivo è necessario che le comunità diventino parte attiva nei processi di costruzione di strategie di adattamento e in quelli di implementazione di sistemi efficaci di allerta.

Per raggiungere tale obiettivo le istituzioni devono avere una maggiore comprensione delle esigenze della popolazione locale che comprendono il livello di percezione del rischio, la preferenza riguardo ai differenti metodi di comunicazione, la consapevolezza dei corretti comportamenti da tenere, inclusi gli aspetti di gestione dell’emergenza.

 

È questo il punto di vista da cui partono le attività previste dal Progetto LIFE PRIMES (Prevenire il rischio alluvioni rendendo le comunità resilienti), che coinvolge tre regioni (Emilia Romagna, Marche e Abruzzo) e dieci Comuni. Tra questi, il Comune di San Benedetto del Tronto che ha fatto sua questa iniziativa collaborando attivamente al progetto.

 

Per aumentare la consapevolezza di quello che stiamo facendo, vi chiediamo di collegarvi al seguente link e di compiere le attività che sono state  realizzate per il progetto.

 

www.lifeprimes.eu/index.php/piano-di-adattamento/

 

Si tratta di un percorso che prevede la compilazione di un questionario, la visione di alcuni tutorial e una proposta (guidata) di azioni che si vorrebbe intraprendere per aumentare la competenza in materia di protezione civile.

 

Si deve arrivare fino alla fine del piano di adattamento personale (ossia delle proposte) per avere la mail di ritorno con l’indicazione delle risposte giuste/sbagliate del questionario.

 

E' importante che il processo vada fatto fino in fondo, ossia fino alla realizzazione del pdf del questionario (si vedrà la parola FINE).

 
 
San Benedetto del Tronto, 03-05-2018
 
A cura dell'Ufficio Stampa