Mare, tradizione, famiglia. Ecco gli ingredienti principali del cortometraggio dal titolo "Il Profumo del Mare", ideato e diretto dai registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia e finanziato dal Comune di San Benedetto, presentato ieri sera, mercoledì 3 aprile, al teatro “Concordia” in anteprima per stampa, cast e autorità.
Il video, girato a San Benedetto del Tronto nel mese di aprile, mostra la città in maniera del tutto inedita e lo fa attraverso un suggestivo viaggio dove memoria e modernità diventano un'unica cosa. “Il Profumo del Mare” è un profumo evocativo, quello del brodetto, piatto cittadino per eccellenza e delicato fil rouge di una storia ricca di forti sentimenti. Per fare tutto questo Cagnetti e Impiglia si sono avvalsi della professionalità e della creatività di tanti sambenedettesi che, nel corso di queste settimane, hanno messo a disposizione tutta la loro esperienza. Un vero e proprio esperimento sociale dunque attraverso il quale un' intera città si è unita e adoperata al fine di realizzare un prodotto intento a raccontare gli aspetti più intimi di questa città.
“Io sono convinto – ha dichiarato il sindaco Giovanni Gaspari durante il suo saluto – che questo lavoro, a differenza dei soliti video promozionali, rimarrà nel tempo, tante sono le sensazioni e le emozioni che regala, sentimenti appunto senza tempo. Si realizza così un obiettivo inseguito da tempo – ha aggiunto – quello di valorizzare due talentuosi artisti locali chiedendo loro di realizzare qualcosa di speciale per la loro città”.
“Presenteremo quest’opera all’Expo nelle prossime settimane – ha aggiunto l’assessore alla cultura e al turismo Margherita Sorge – con l’obiettivo di mostrare a tantissimi potenziali ospiti l’anima vera, più intima della città che questo corto sa esprimere”.
Per Giacomo Cagnetti si è trattato di un lavoro “appassionante fin dal momento in cui abbiamo scritto le prime idee, passando attraverso i giorni trascorsi sul set fino ad arrivare ad oggi. Grazie alla preziosa collaborazione del cast tecnico ed artistico – ha aggiunto - siamo riusciti a creare una produzione di altissimo livello, raccontando una storia delicata che collega due epoche lontane, ma vicine nei ricordi e nelle emozioni. Sono felicissimo di aver potuto realizzare questo progetto insieme a Rovero, con cui abbiamo lavorato ancora una volta su altissimi livelli sia sotto il profilo tecnico che narrativo".
Ha aggiunto Rovero Impiglia: “Il Profumo del Mare è una storia sambenedettese fatta dai sambenedettesi: un racconto che mostra l'anima di questa città attraverso la creatività, il talento, il sacrificio ed il sentimento dei suoi stessi cittadini. E' stato un viaggio indimenticabile tra il presente ed il passato di questa città che amo profondamente. Ne facciamo ritorno tutti più consapevoli ed orgogliosi della nostra sorprendente identità cittadina”
Domenica 7 giugno, alle ore 21.30, in Piazza Bice Piacentini, si svolgerà una serata interamente dedicata al cortometraggio. In quell' occasione, oltre alla proiezione, verranno ripercorse le tappe salienti relative alla realizzazione del lavoro, verranno presentati i suoi protagonisti e si terrà la premiazione del contest fotografico a cura di Franco Mercuri lanciato in occasione delle riprese. La serata è ad ingresso libero.
CAST TECNICO:
Giacomo Cagnetti, Rovero Impiglia Regia Stefano Bini Direttore della Fotografia Elisabetta Gnani Direttore di Produzione
Luigi Pulcini Musiche Pierluigi Alessandrini Scenografia Emanuela Pompilii Costumi Sara Croci, Vanessa Mattioli Truccatrici Elen Galantucci Mariangela Testa Parrucchiere Giulia Di Battista aiuto regia Mirko Tulli Video Backstage XENTEK snc Partner Tecnico Massimo Di Marzio Fotografo di scena Belinda Menzietti Storybaord Michelangelo Miozza Grafica Samuela Conti Social media marketing Franco Mercuri Responsabile contest fotografico Pietro Bassi Sicurezza Stefano Corona Assistente di scena Giovanna Nobilioni Runner
CAST ARTISTICO:
Vittoria Giuliani Caterina Grelli Lorenzo Quadrini Veruska Pasquali Marco Santori Giuseppe Ricci Pacifica Romani Domenico Ferrara Cristina Staffolani Anna Maria Brutti Stefano Cugnigni Giulia Guina Maria Grazia Sciamanna Stefano De Felice Luciana Olivieri Michela Pignotti Valentina Pignotti Gabriele Roccasecca Idalia Marzetti Marco Paliotti Gilda Giuliani Vittoriana Mattioli Diana Lattanzi Piero Di Salvatore Riccardo Anchini Maya Esterasi Lorenza Prado Elodie Bruni Leonardo Marchegiani Renato Almonti
RINGRAZIAMENTI
Comune di San Benedetto del Tronto Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto
Mauro Alfonsi Ufficio Turismo
Giuseppe Merlini Archivio storico e Museo del Mare
Istituto Alberghiero "F. Buscemi" di San Benedetto del Tronto
Motopesca "Maros" Capitano Mauro Piunti e Giovanni Romani
Ortofrutta Natú
Emanuele Bani Chef Federico Palestini Osteria Caserma Guelfa
Roberto Franceschetti Il Cane Educato
Up BeerWineFood
Emilcar srl
Picenambiente Pao Salon
Profumeria Crystal
Valentina Rossi Angolo 19 Supermarket Fashion Shopping
logistica ACDC
Maurizio Alfieri
Albano Ferri e Solidea Ripani
Ermanno Pompei
Famiglia Lelli
Umberto Capriotti
Lia e Roberta Ricci de lu "Vampiro"
Angela Massi
Aldena Sermarini
Antonia Tassotti e Pino Morelli
Elvira Brandimarte
Antonio Fanesi
Barbara Di Cretico
Angela e Michele Strazzella
Fabio Feriozzi
Arnold Menzini
Simone Muratore
Daniele Pantoli
Giulio Sciarroni
Adriano e Massimo Giacinti
Marica e Itala Sciarra