La Protezione Civile delle Marche ha diramato, nella giornata di ieri, martedì 3 marzo, l'avviso di condizioni meteo avverse con validità dalle ore 18 di oggi, mercoledì 4 marzo, alle ore 24 di giovedì 5 marzo. Soprattutto nella notte tra il 4 e 5 marzo e nella mattinata del 5 sono previste precipitazioni prima moderate, poi intense e persistenti sul nostro territorio.
Di seguito l'avviso diramato dalla Protezione Civile Regionale: Avviso di condizioni meteo avverse del 3 marzo 2015
Anche il Bollettino meteo probabilistico emesso dal meteorologo dr. Massimiliano Fazzini per il comune di San Benedetto segnala: "una circolazione depressionaria centrata sul Tirreno centrale ed alimentata da aria fredda ed instabile che interesserà per l’intera giornata di giovedì la nostra città, determinando tempo fortemente instabile, con forti venti di bora ed associate mareggiate.
Di seguito il bollettino meteo del dr. Massimiliano Fazzini
GIOVEDI' 5 MARZO 2015
AGGIORNAMENTO ORE 19.00
Smentendo le notizie incontrollate che si stanno diffondendo in queste ore sui social network, e che stanno portando in tanti a telefonare ai numeri preposti alla gestione dell'emergenza maltempo, l'Amministrazione comunale sottolinea che nessuna ordinanza è stata firmata né è in preparazione per la chiusura delle scuole. Domani, quindi, a San Benedetto le lezioni si svolgeranno regolarmente.
GIOVEDI' 5 MARZO 2015
AGGIORNAMENTO ORE 16,30
La Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse con validità dalla prossima mezzanotte fino alle ore 12,00 di sabato 7 marzo. L'avviso si riferisce ad eventuali problemi legati all'intensità del vento e a possibili mareggiate.
L'avviso della Protezione civile
La piogga incessante di queste ore sta aggravando la situazione già precaria di diverse strade cittadine, particolarmente le grandi direttrici di traffico: SS16 Adriatica, viale dello Sport e viale De Gasperi. Spesso le buche sono invisibili perché colme d'acqua. Presto inizieranno i lavori di riasfaltatura ma al momento è impossibile intervenire anche con la riparazione con asfalto a freddo. Pertanto l'Amministrazione comunale invita gli automobilisti a guidare con estrema attenzione per evitare danni ai mezzi e salvaguardare l'incolumità delle persone.
GIOVEDI' 5 MARZO 2015
AGGIORNAMENTO ORE 12
Presieduta dal sindaco Giovanni Gaspari, si è tenuta questa mattina, nella sala operativa della Protezione Civile, una nuova riunione della task force comunale che, dalla notte scorsa, coordina gli interventi per fronteggiare le conseguenze del maltempo.
“A parte la buca di circa 40 centimetri di diametro e profonda alcuni metri su via Fileni che ha costretto la Polizia Municipale a chiudere la strada – ha spiegato il sindaco facendo il punto della situazione – la serata è trascorsa in maniera tranquilla. I sottopassi sono sempre stati aperti, anche in virtù della puntuale opera di manutenzione degli impianti di smaltimento, e zone in passato critiche, come Ragnola e Agraria, non hanno avuto grossi problemi. A causa del forte vento ci sono diversi cassonetti rovesciati e segnaletica stradale verticale abbattuta ma stiamo già attrezzandoci per il ripristino. Un pino di proprietà privata è caduto su via Monte Aquilino ostruendo la strada ma è già stato rimosso”.
“Ci sono state piccole frane sul tratto della circonvallazione Santa Lucia che manteniamo sotto osservazione. Abbiamo avuto la necessità di chiudere alcune vie, in particolare della zona nord della città, che però sono state riaperte non appena le condizioni lo hanno permesso. La Polizia Municipale presidierà gli accessi alle scuole ben oltre l’orario consueto proprio per ridurre al minimo i disagi per chi esce. Le previsioni meteo parlano di una recrudescenza nel pomeriggio verso le 16, in ogni caso la task force rimarrà attiva fino a cessata emergenza”.
“Onde evitare allarmismi – sottolinea il Sindaco – non si è verificata alcuna esondazione del Ragnola, così come sia il fiume Tronto sia il torrente Albula sono sotto il livello di guardia. Nelle prossime ore partiranno anche i primi interventi della Picenambiente per la pulizia delle strade e dell’Azienda Multi Servizi per la riparazione dei manti stradali nei punti più danneggiati. Sappiamo che già da questa sera l’emergenza consisterà nella copertura delle buche stradali a cui penseranno gli operai dell’AMS. A tal proposito mi preme ricordare che non appena le condizioni climatiche e lo permetteranno, si procederà nell’attività manutentiva già da tempo programmata dall’Amministrazione e per cui sono già stati aggiudicati i bandi di gara”.
Ricordiamo che il numero telefonico della sala operativa della Protezione civile è 0735/781486 e quello della Polizia Municipale è 0735/594443.
MERCOLEDI' 4 MARZO 2015
AGGIORNAMENTO ORE 14
Vista l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della Regione Marche e il bollettino meteo probabilistico diffuso dal prof. Massimiliano Fazzini in cui, per l’intera giornata di domani, giovedì 5 marzo, si prevedono precipitazioni prima moderate, poi intense e persistenti e forti raffiche di vento con punte che potranno arrivare anche a 70 Km/h, in mattinata il sindaco Giovanni Gaspari ha convocato una riunione in Municipio per concordare le misure da adottare in vista del peggioramento del tempo e attivare la task force che in questi casi è pronta ad intervenire.
Oltre al Sindaco, al suo vice Eldo Fanini con delega alla Protezione civile e agli assessori Leo Sestri e Paolo Canducci, al tavolo erano seduti i vertici di Picenambiente, CIIP, Azienda Multi Servizi, Protezione civile comunale, Polizia Municipale e i tecnici dei settori lavori pubblici e aree verdi del Comune.
Il Sindaco ha comunicato al tavolo che già dalla serata di ieri, come concordato con il presidente Giacinto Alati, sono attive squadre per la verifica dei sollevamenti della linea fognaria e in corso interventi di verifica di azionamento delle pompe idrauliche dei sottopassi cittadini da parte della CIIP. Al momento la verifica è stata effettuata su gran parte dei sottopassi, nel primo pomeriggio si completerà l’azione con la verifica di quello di zona San Giovanni e di via Ponchielli. LA CIIP ha assicurato che saranno reperibili tre tecnici, quattro operai e due mezzi per lo spurgo.
Inoltre Gaspari ha informato di aver preso contatti con le associazioni di categoria affinché sensibilizzino concessionari di spiaggia e imprese con cantieri edili aperti alla messa in sicurezza di stabilimenti e ponteggi per le probabili mareggiate e le raffiche di vento.
La sala della Protezione civile sarà aperta dalle 17 alle 19 e poi dalle 24 fino ad allerta cessata. Saranno reperibili agenti della Polizia Municipale, operai della AMS e del Comune e ovviamente volontari della Protezione civile che, in caso di necessità, svolgeranno servizio di pronto intervento.
“Chiediamo ai cittadini di collaborare – dichiara Gaspari – aiutandoci a tenere sgombre le caditoie da possibili rifiuti, aghi di pino e fogliame che inevitabilmente, con il vento, si depositano su di esse. Alle famiglie chiedo che domani evitino per quanto possibile di usare il mezzo privato per accompagnare i figli a scuola e, in generale, che si limitino allo stretto necessario gli spostamenti in auto. Tutti devono poi prestare attenzione nel mettere in sicurezza oggetti e materiali potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità che potrebbero essere trascinati via dal vento”.
L’evoluzione del tempo verrà seguita costantemente sia attraverso le previsioni della Protezione Civile Regionale, sia con i bollettini meteo probabilistici emessi del prof. Massimiliano Fazzini. Ovviamente, qualora le condizioni meteorologiche dovessero nuovamente peggiorare, sarà data massima diffusione ad ogni informazione utile.
Ricordiamo che il numero telefonico della sala operativa della Protezione civile è 0735/781486 e quello della Polizia Municipale è 0735/594443.
MERCOLEDI' 4 MARZO 2015
AGGIORNAMENTO ORE 12 - Il bollettino meteo del dr. Massimiliano Fazzini
In considerazione del fatto che sono previste, oltre alle piogge, forti raffiche di vento con punte che potranno arrivare anche a 70 Km/h, l'Amministrazione comunale rivolge un invito a tutti i cittadini affinché mettano in sicurezza oggetti e materiali potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità.