Il fabbricato è infatti realizzato con materiali naturali ed è energeticamente autosufficiente. Tutte le strutture portanti sono in legno, le pareti in fibra di legno, l’impianto termico è costituito da pannelli radianti a pavimento che garantiscono un confort termico ottimale sia in estate che in inverno. Il pavimento è in legno come gli infissi in triplo vetro.
La concezione tipologica ed architettonica dell’edificio permette di limitare i consumi energetici necessari per il funzionamento di tutta la struttura ed in particolare a questo scopo è stata concepita una copertura dove la realizzazione di un “tetto giardino” garantisce un perfetto isolamento termico. L’acqua piovana viene raccolta dalla copertura e convogliata in cisterne di accumulo dalle quali viene ridistribuita per l’irrigazione del tetto giardino consentendo una totale autosufficienza senza alcun spreco di acqua. Impianto solare - termico ed impianto fotovoltaico, collocati sulla copertura preesistente ed in parte sulla nuova, completano la dotazione impiantistica che consente l’autonomia del complesso.
Particolare attenzione, trattandosi di un edificio scolastico, è stata posta all’illuminazione naturale di tutti gli ambienti con superfici finestrate e della forma del porticato appositamente studiate per ottenere condizioni ottimali di illuminazione interna naturale evitando l’abbagliamento diretto del sole.
Nel 2011 il progetto ha ricevuto la menzione speciale per la categoria “edilizia comunale non abitativa” nell'ambito della terza edizione del premio "Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune. Efficienza energetica e innovazione nell'edilizia" promosso da Ancitel Energia & Ambiente e Saint-Gobain Italia con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, dell'ANCI e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.