La riqualificazione della Scuola dell'infanzia di via Enrico Mattei

 
Foto della facciata esterna della scuola
Foto della facciata esterna della scuola

La scuola è oggetto di diversi interventi per il miglioramento sismico della struttura e della sua efficienza energetica.

La CPL Concordia, l'azienda che ha in appalto il servizio di manutenzione delle scuole e di efficientamento energetico degli edifici comunali, si occupa della sostituzione dei serramenti esterni, dell'adeguamento igienico sanitario e dell’impianto antincendio, della realizzazione di un cappotto termico. 

La ditta Beani Annibale srl di Comunanza, che si è aggiudicata la relativa gara, si occupa invece delle opere di miglioramento sismico, dell'ampliamento della cucina, della realizzazione di una nuova aula, della ristrutturazione degli spogliatoi della palestra oltre a lavori di sostituzione della pavimentazione interna.

Il costo complessivo dei lavori è di 410.000 euro, di cui 250.000 euro finanziati dalla Regione Marche con i fondi della Legge Regionale n. 20/2010 e 160.000 euro a carico della ditta CPL Concordia nell'ambito del citato contratto di gestione degli impianti tecnologici degli edifici comunali.

Da cronoprogramma, i lavori termineranno per l’estate 2015 in modo da poter restituire l’edificio a bambini e insegnanti per il prossimo anno scolastico.

Nel frattempo, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha accolto la richiesta di cofinanziamento al 50% di un investimento di 170.000 euro che permetterà di completare la messa in sicurezza della struttura.