Si è svolta questa mattina, sabato 18 ottobre, in zona SS. Annunziata la cerimonia di consegna degli orti per gli anziani realizzati su terreno comunale con il determinante contributo del Lions club San Benedetto Host che ha stanziato la somma di 30.000 euro.
Oltre al Sindaco Giovanni Gaspari, al Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, al comandante della Capitaneria di Porto Sergio Lo Presti, alla cerimonia hanno preso parte il Governatore Lions Nicola Nacchia, il presidente Lions San Benedetto Host Francesca Romana Vagnoni, autorità civili e militari, tantissimi cittadini e gli anziani assegnatari dei lotti.
Dopo il taglio del nastro e la lettura della preghiera Lions di ringraziamento, ha preso la parola il sindaco Gaspari che ha voluto ricordare l’importanza di un progetto condiviso con il club che vede la luce dopo dieci anni.
“In questa zona c’erano già degli orti che venivano coltivati senza titolo – ha ricordato Gaspari - grazie all’aiuto degli abitanti, del consigliere Pasqualini, dell’architetto Luigina Zazio che ha individuato l’area e dell’architetto Stefania Zoboletti che ha lavorato al progetto, oggi recuperiamo uno spazio e lo doniamo agli anziani in una zona che oggettivamente è rimasta indietro nella dotazione di servizi rispetto ad altre aree della città, in cui stiamo creando luoghi di incontro dove possa rafforzarsi la coesione sociale come la pista di pattinaggio, il complesso sportivo per la pratica del rugby, la ludoteca e, oggi, gli orti. Mi auguro – ha concluso Gaspari – che i Lions mettano al servizio della comunità altri service importanti quanto questo”.
La presidente Vagnoni ha accolto l’invito del Sindaco ricordando che il club è una risorsa per il territorio: “Siamo api operaie – ha detto - che lavorano fattivamente per costruire un senso di comunità, di cooperazione sociale e di appartenenza”. Mentre il Governatore Nacchia si è congratulato con il club sambenedettese per aver messo in pratica con i fatti il motto Lions “we serve” .
A seguire don Ulderico Ceroni ha impartito la benedizione agli orti, a chi li coltiverà e a tutti i presenti. Prima della conclusione conviviale a base di panini alla porchetta, è stata scoperta una targa su cui è incisa una frase della canzone “Il vecchio e il bambino” di Francesco Guccini che, ha spiegato Vagnoni, sintetizza il senso di questa opera: “E il vecchio diceva guardando lontano: Immagina questo coperto di grano. Immagina i frutti, immagina i fiori e pensa alle voci e pensa ai colori”.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nei giorni scorsi sono stati consegnati 38 lotti da 75 metri quadrati ciascuno ad altrettante persone che, a seguito di apposito bando pubblico, hanno presentato domanda avendo i relativi requisiti (tra cui aver compiuto 67 anni). La graduatoria è stata stilata anche in base al reddito dei richiedenti e sono state soddisfatte tutte le domande presentate. Nella stessa occasione sono state regolarizzate le posizioni di 13 anziani che coltivavano il terreno della zona prima dell’avvio dell’iniziativa.
Grazie anche al contributo Lions, il Comune ha potuto ripulire e sistemare l’area, recintarla e dotarla di impianto di irrigazione e di impianto elettrico per l’alimentazione delle pompe.