Facendo seguito all’ordinanza della Protezione Civile Nazionale e alla richiesta della Regione Marche di effettuare la ricognizione dei danni subiti in occasione degli eccezionali eventi meteorologici di maggio 2014 dal patrimonio privato e dalle attività economiche e produttive situate nel Comune di San Benedetto del Tronto, il Sindaco ha firmato un avviso in cui rende noto che, ad esclusivo scopo di accertamento della ricognizione dei danni, i soggetti interessati (proprietari, conduttori, detentori o beneficiari degli immobili) dovranno far pervenire al Comune entro il 1° settembre 2014 le segnalazioni e relative quantificazioni dei danni subiti dal patrimonio edilizio privato e dalle attività economiche e produttive.
Le segnalazioni dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente tre schede, una per chi necessita di ripristino del patrimonio edilizio privato, la seconda per danni subiti dalle attività economiche e produttive, la terza per i danni subiti dai beni mobili. Le schede sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricabili dal sito comunale www.comunesbt.it (sezione “Bandi di gara” e poi, scorrendo la pagina, “Avvisi pubblici”) oppure dal sito www.protezionecivile.regione.marche.it, sezione “Commissario Delegato Maltempo Maggio 2014”
In questa prima ricognizione la quantificazione del danno potrà avvenire attraverso un’autocertificazione che successivamente, nel caso di esito positivo dell’istruttoria di accesso all’eventuale contributo, dovrà essere confermata con una perizia dalla quale risulti il nesso di causalità tra il danno accertato e l’evento per un importo non superiore a quello stimato sommariamente nella scheda.
Le domande potranno essere presentate:
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Manutenzione, tel. 0735/794-302/418, al Servizio Edilizia Privata (tel. 0735/794-451/351 o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (073794555).