Sono stati premiati stamattina al Palariviera i vincitori del concorso grafico “LE STRADE DELLA MIA CITTÀ: come sono, come le vorrei”. La festa, rivolta ai bambini delle quinte classi della Scuola Primaria, ha visto la partecipazione di oltre 400 alunni degli istituti scolastici cittadini con i loro insegnanti e dirigenti ed ha rappresentato il momento conclusivo del progetto di educazione stradale realizzato dalla Polizia Municipale con il supporto della Banca Picena Truentina all’interno dei tre Istituti scolastici comprensivi della città e nelle due scuole paritarie San Giovanni Battista e Maria Immacolata.
L'incontro è stato allietato dallo spettacolo del fantasista Ciogo (al secolo Massimo Cicchetti), da giochi e quiz sul tema dell'educazione stradale ed ha visto la partecipazione di una rappresentativa dei calciatori della Sambenedettese Calcio. Grande entusiasmo all'arrivo di Ottavio Palladini, del Vice Presidente dell'Associazione “Noi Samb” Gianluca Rosati, del “difensore” Pierluigi Borghetti e del “bomber” Romano Tozzi Borsoi che hanno regalato ai bambini tanti gadget offerti dall'associazione “Noi Samb”.
Durante la manifestazione, presentata da Antonella Ciocca, sono stati premiati gli studenti vincitori del concorso grafico rivolto alle classi quinte delle scuole primarie. Questi i loro nomi (tra parentesi, i plessi frequentati):
ISC Nord - 1° Premio: TALAMONTI MATTIA (“Miscia”), 2° Premio: SPANJOLLI JENNIFER (“Moretti”), 3° Premio: JAKUPI KRISTEL (“Moretti”)
ISC Centro - 1° Premio: GIULI ELISA (“Marchegiani”); 2° Premio: KLAMER GIULIA (“Piacentini”); 3° Premio: CROCI THOMAS (“Ragnola”)
ISC Sud - 1° Premio: ROMANDINI CAMILLA (“Spalvieri”); 2° Premio: RASTELLI GIULIA (“Spalvieri”); 3° Premio: SANGRINI ALICE (“Spalvieri”)
SCUOLE PARITARIE - 1° Premio: FALASCHETTI LUCIA ANGELA (scuola “San Giovanni Battista”)
I premi consistono in libretti al portatore da 150, 100 e 50 euro offerti dalla Banca Picena Truentina e consegnati ai ragazzi dal presidente Aldo Mattioli e dal direttore Valentino Piergallini.
“E’ un bellissimo progetto volto a diffondere, fin dalla tenera età, la cultura del rispetto del Codice della strada e della mobilità alternativa – dichiara l’assessore alla mobilità Luca Spadoni – Belli i lavori proposti e tanto l’impegno messo da studenti, insegnanti, Dirigenti scolastici e Polizia Municipale, sempre impegnati in progetti che sostengano gli sforzi che l’Amministrazione compie su questi temi”.
“Da oltre dieci anni – spiega il Comandante Pietro D’Angeli – la Polizia Municipale è impegnata nelle scuole di ogni ordine e grado della città in progetti per sensibilizzare non solo i ragazzi ma anche le famiglie sui temi della sicurezza stradale e di un miglioramento della qualità della vita che passa anche attraverso una migliore gestione della mobilità cittadina”.
Alla manifestazione hanno partecipato il Dott. Marco Tomassini dell'UTG – Prefettura di Ascoli Piceno, il Dott. Ermenegildo Baldini dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno e i Comandanti delle Forze dell'Ordine cittadine, a testimonianza del lavoro e della sensibilità comune sui temi della sicurezza stradale.