I dati finali di lista del voto europeo a San Benedetto del Tronto sono consultabili cliccando su questo link.
Per i voti di ciascuna lista e le preferenze ottenute da ogni candidato per ciascuna sezione è possibile consultare i seguenti files:
L'Ufficio Elettorale si trova al II piano della sede comunale di Viale A. De Gasperi, 124 (tel. 0735 794502 - 543).
L'orario di apertura standard è dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13; il martedì ed il giovedì anche dalle 16 alle 18.
Da venerdì 23 fino a sabato 24 maggio 2014 è aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.
Nel giorno di votazione rimarrà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto.
E' possibile rivolgersi all'ufficio per:
L'ufficio inoltre effettua il rilascio di ammissione al voto su domanda; i certificati di ammissione al voto nei luoghi di cura e domiciliare; la certificazione per il voto assistito e tutto ciò che è attinente le elezioni.
Per quanto riguarda il diritto al voto, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dell'abitazione risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per portatori di handicap, e gli elettori dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali possono votare al loro domicilio. Per poter fruire di questa disponibilità, è necessario far pervenire al Comune una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e un certificato medico dell' ASL non più vecchio di 45 giorni precedenti la data della votazione che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità. Tale dichiarazione, con allegata copia della tessera elettorale, deve essere presentata entro il 5 maggio 2014.
Gli elettori possono votare dalle 7 alle ore 23 di domenica 25 maggio 2014.
Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età.
Come votare
Gli elettori italiani eleggono 73 deputati al Parlamento europeo. L'elezione avviene con sistema proporzionale ed è possibile esprimere il voto di preferenza per singoli candidati.
L'elettrice/elettore può esprimere fino ad un massimo di 3 preferenze per i candidati della lista votata. Attenzione se si esprimono 3 preferenze, almeno una dev'essere per un candidato di genere diverso dalle altre due. In caso contrario, la terza preferenza dello stesso genere verrebbe annullata.
Mentre se l'elettrice/elettore esprime fino a 2 preferenze, non vi sono limitazioni di genere.
Il territorio è diviso in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole; ciascuna circoscrizione elegge un numero di deputati proporzionale al numero di abitanti risultante dall'ultimo censimento della popolazione. L'assegnazione del numero dei seggi alle singole circoscrizioni è effettuata, con decreto del Presidente della Repubblica da emanarsi contemporaneamente al decreto di convocazione dei comizi elettorali.
Video istituzionale - Istruzioni per il voto
Servizio per gli elettori che hanno difficoltà a recarsi al seggio autonomamente.
Il Comune ha organizzato il servizio di trasporto per elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente il seggio per disabilità o deambulazione gravemente ridotta.
Funzionerà con gli stessi orari di apertura dei seggi.
Video istituzionale - Il voto domiciliare
La richiesta deve essere inoltrata telefonando all'ufficio elettorale 0735/794502.
Per l'esercizio di voto gli elettori non deambulanti dovranno esibire la tessera elettorale, un'attestazione medica rilasciata dall'ASUR o copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.
Gli elettori fisicamente impediti possono votare con l'aiuto di un elettore della propria famiglia o di fiducia purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano. Per gli handicap solo mentali non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.
Riportiamo di seguito la normativa ed i principali documenti inerenti le elezioni europee.
E' possibile inoltre consultare il testo dell'intesa che disciplina le modalità di svolgimento della propaganda, concordato nel corso di un incontro svoltosi il 16 aprile 2014 ad Ascoli Piceno in Prefettura tra i vertici delle Forze dell'Ordine, i referenti dei Gruppi e Partiti Politici della Provincia nonché numerosi rappresentanti della Polizia locale.
Trenitalia
Riduzioni al 70% su tutti i treni nazionali
L'agevolazione è rivolta agli elettori residenti in Italia e all'estero
Gli elettori residenti in Italia e all'estero potranno viaggiare con le tariffe speciali, in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo e delle elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario che si terranno il 25 maggio.
Dal 15 maggio al 4 giugno per chi raggiunge in treno la sede elettorale ed è residente in Italia sono previste esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in 2^ classe e livello Standard dei Frecciarossa, le seguenti riduzioni:
Per i residenti all'estero è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l'Italia). L’emissione dei biglietti per elettori avviene esclusivamente a cura delle biglietterie di Trenitalia e delle agenzie di viaggio autorizzate.
Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno esibire, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate, i seguenti documenti:
Questi documenti, insieme ai biglietti relativi al viaggio di andata e a quello di ritorno, dovranno essere presentati al personale di bordo.
Chi è sprovvisto di tessera elettorale per ottenere la riduzione dovrà sottoscrivere e presentare esclusivamente in biglietteria una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata. In ogni caso, per il viaggio di ritorno l’elettore dovrà esibire, oltre ai biglietti di viaggio, anche la tessera elettorale regolarmente vidimata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.
Per informazioni di dettaglio leggi la normativa elettori.
Agevolazioni per i viaggi in mare
Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti – direzione generale per la Navigazione e il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne ha diramato alla Società “Compagnia Italiana di Navigazione” le direttive per l’applicazione, nell’ambito del territorio nazionale e negli scali marittimi di competenza della Società medesima, delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno raggiungere il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, per poter esercitare il diritto di voto.
In particolare:
L’agevolazione, che si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di venti giorni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione.
L’Assessorato delle Infrastrutture e della mobilità – dipartimento delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti – Servizio 2 - Trasporto regionale aereo e marittimo della Regione Siciliana ha fornito analoghe disposizioni alla “Compagnia delle Isole” per l’applicazione delle agevolazioni di viaggio nell’ambito del territorio nazionale e negli scali marittimi di competenza della Società medesima.
Agevolazioni autostradali
L’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (A.I.S.C.A.T.), in vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali, ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero, che verrà accordata secondo le consuete modalità, su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esenzione di tipo “aperto”, sia per il viaggio di raggiungimento del seggio sia per quello di ritorno.
Pertanto, gli elettori residenti all’estero che intendano rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto ed usufruire dell’agevolazione di cui trattasi, dovranno esibire direttamente presso il casello autostradale idonea documentazione elettorale (tessera elettorale o, in mancanza, cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o dichiarazione dell’Autorità consolare attestante che il connazionale interessato si reca in Italia per esercitare il diritto di voto) e un documento di riconoscimento e, al ritorno, dovranno esibire, oltre al passaporto o altro documento equipollente, anche la tessera elettorale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato.
Le agevolazioni in oggetto saranno accordate, per il viaggio di andata dalle ore 22 del quinto giorno antecedente il giorno d’inizio delle operazioni di votazione e per il viaggio di ritorno fino alle ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle operazioni di votazione.
Agevolazioni di viaggio per l'acquisto di biglietti aerei
Il secondo comma dell’art. 2 della legge 26 maggio 1969, n. 241, e successive modificazioni, prevede per gli elettori un’ulteriore agevolazione di viaggio, nella misura del 40 per cento, per l’acquisto del biglietto aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale. L’importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore (escluse le tasse aeroportuali).
Fra tutte le società di navigazione aerea in possesso della licenza di esercizio rilasciata in Italia ha dato la propria adesione a concordare le modalità applicative per le prossime elezioni solo la società Alitalia S.p.a.
Le agevolazioni si applicheranno solo in occasione delle elezioni del 25 maggio 2014 (che si riferiscono alla “totalità del territorio nazionale”) sui biglietti rilasciati per viaggi di andata e ritorno effettuati nel periodo fra il 18 maggio e il 1° giugno 2014. L’acquisto dei biglietti può avvenire attraverso le agenzie di viaggio o contattando il Call Center della suddetta compagnia. Per ulteriori informazioni gli elettori interessati potranno far riferimento alla predetta compagnia aerea, visionando sul relativo sito l’apposito comunicato stampa.
Collegio n. | Seggi | Sede | Note |
---|---|---|---|
1 | 1-2-3-4 | ISC nord plesso Scuola secondaria di I grado "Sacconi" Via Leopardi, 25 | |
1 | 5-6-7-8 | ISC nord plesso Scuola Secondaria di I grado "A. Manzoni" Via Aleardi, 12 | |
2 | 9-10-11-12 | ISC centro plesso Scuola Primaria "A. Marchegiani" Via G. Impastato, 12 | |
2 | 13 | Ospedale Civile Via S. Pellico | è anche sede di Seggio speciale |
2 | 14-15-16-17-18-19 | ISC centro plesso Scuola Primaria "B. Piacentini" Via Asiago, 142 | il n. 17 è anche sede di Seggio speciale per la Casa di Cura Villa Anna. |
3 | 20-21-22-23-24-25 | ISC centro plesso Scuola secondaria di I grado "M. Curzi" Via Golgi, 11 | |
3 | 26-27-28 | ISC centro plesso Scuola secondaria di I grado "M. Curzi" via Luciani | |
4 | 29-30-31 | ISC centro plesso Scuola Primaria Ragnola Via Monte Ascensione | |
4 | 32-33-34-35-36 | ISC sud plesso Scuola Primaria "Spalvieri" - via Colleoni, 30 | |
5 | 37-38-39-40-41-42-43 | ISC sud plesso Scuola Secondaria di I grado "Cappella" Piazza Setti Carraro, 5 |
Attenzione!!!
Questa pagina contiene un "iframe" e pertanto non è conforme ai livelli di html dichiarati.