Maltempo, sempre attiva la task force

Ora che l’ondata di maltempo che ha colpito la città e il suo comprensorio accenna a placarsi, il sindaco Giovanni Gaspari traccia un bilancio dell’attività svolta nelle ultime ore. “Grazie all’ottimo lavoro della task force messa in campo – dichiara il Sindaco – i danni del maltempo sul territorio comunale sono stati contenuti. Protezione civile Regionale e locale, Polizia Municipale, CIIP, Picenambiente e moltissimi cittadini hanno collaborato offrendo un servizio fondamentale per la collettività. Un grazie lo rivolgo anche ai Vigili del Fuoco per i tempestivi interventi effettuati e le Forze di Polizia sempre presenti nel presidio il territorio. Abbiamo avuto la necessità di chiudere via Morosini a causa di tre pini pericolanti situati in un’area privata. In previsione di una probabile perturbazione prevista per il weekend – conclude Gaspari – chiedo alla cittadinanza tutta di collaborare con piccoli gesti di attenzione come quello di tenere pulite le caditoie otturate da aghi di pino e fogliame portati dal forte vento. La task force rimarrà attiva e nelle prossime ore partiranno anche i primi interventi della Picenambiente per la pulizia delle strade”.

 

L’evoluzione del tempo viene seguita costantemente sia attraverso le previsioni della Protezione Civile Regionale, sia con i bollettini meteo probabilistici emessi del prof. Massimiliano Fazzini. Ovviamente, qualora le condizioni meteorologiche dovessero nuovamente peggiorare, sarà data  massima diffusione ad ogni informazione utile.

Aggiornamento ore 17.30 del 13/11/2013

Onde evitare allarmismi che non hanno alcun fondamento ci preme sottolineare che è spropositato, in queste ore, parlare di “apertura della diga” ed “ondata di piena” relativamente alla situazione del fiume Tronto.
E' semplicemente accaduto, come spiegato questa mattina in conferenza stampa, che dopo aver atteso per 12 ore, il gestore della diga ha deciso di rilasciare un quantitativo di acqua pari a 30 mc/secondo perchè l'invaso di Talvacchia è arrivato ad un livello di guardia.
Ma visto il modesto livello delle piogge, il basso livello del fiume Tronto, e dato che il mare sta ricevendo senza problemi, questo quantitativo di rilascio non fa prevedere alcuna piena e nessun tipo di preoccupazione.