La locandina del concerto di venerdì 19 aprile 2013
Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto - Assessorato alle Politiche Culturali
Consorzio per l'Istituto Musicale "A. Vivaldi"
Associazione Musicale "F. Schubert"
Gioventù Musicale d'Italia "Sezione L. Petrini"
Con il contributo della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno
Un ringraziamento a "Giocondi Strumenti musicali"
Ioana Cristina Goicea sarà accompagnata al pianoforte dal connazionale Andrei Banciu e insieme proporranno uno splendido programma che, dopo una Sonata di Mozart farà apprezzare una serie dei cosiddetti "pezzi di bravura", ovvero brani di grande suggestione dalla tecnica trascendentale. La seconda parte sarà invece interamente occupata dalla grande Sonata in la maggiore di César Franck, pietra miliare del violinismo romantico.
Ioana Cristina Goicea viene da una famiglia di musicisti. La madre, Cristina Anghelescu, è stata vincitrice del Concorso Sibelius ed è una famosa solista. Ioana Cristina ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni con il nonno, il violinista Aurelian Anghelescu, come insegnante. Ha ricevuto numerosi premi in Concorsi Internazionali, tra i quali nel 2009 il Primo Premio ed il Premio Speciale "Bach" al Concorso Internazionale per violino di Kloster Schöntal in Germania e nel maggio del 2012 è vincitrice assoluta al Concorso Internazionale Andrea Postacchini di Fermo. Ha suonato con numerose orchestre in Italia, Cina e Moldavia. E' stata invitata a suonare al "Festspiele Mecklenburg-Vorpommern" in Germania e, nel2011 ha eseguito il Concerto n. 1 di Paganini con la "Norddeutsche Philarmonie". Ha suonato come solista al "George Enescu International Festival" nel 2007 con la "Dinu Lipatti Musical College Orchestra". Nello stesso anno ha poi suonato anche in Cina. Suona un violino Vincenzo Ruggieri concessole dalla Fondazione "Sinfonica" di Mannheim.
Andrei Banciu è nato nel 1985 a Timisoara. Ha iniziato a studiare pianoforte a sei anni nella sua città natale. Negli anni in cui frequentava la scuola ha partecipato a numerosi Concorsi nazionali e internazionali. All'età di 10 anni ha vinto il il suo primo concorso internazionale. Nel 2004 vince il Premio del Pubblico al "Kissinger Klavierolympiade" in Germania, nel 2006 il Concorso Internazionale "Bela Bartok" in Ungheria e nel 2010 il Premio Speciale al Concorso "Arthur Schnabel" di Berlino. Dal 2006 al 2010 ha studiato con Klaus Hellwig all'Università delle Arti di Berlino. Ha seguito i corsi di Musicologia all'Università di Lipsia e master classes di Paul Badura - Skoda. Ha ottenuto borse di studio dalla "Paul-Hindemith " di Berlino, dalla "Yehudi Menuhin" di Lipsia ed dalla "Richard Wagner". Nel 2002 partecipa al Festival "Musica Mundi" in Belgio e incontra il "Jacques Thibaud" String Trio di Berlino, con il quale inizia a collaborare per una serie di concerti in Germania e negli Stati Uniti. Ha partecipato ad importanti festivals.
Biglietto intero euro 5,00 - ridotto (fino a 18 anni) euro 3,00
Prevendita presso l'Istituto Musicale A. Vivaldi di San Benedetto del Tronto.