Incontro con Gabriella Caramore

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

 
dove
sala della posia di Palazzo Bice Piacentini al Paese alto
 
quando
lunedì 5 novembre 2012 ore 21,15
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Lucilio Santoni con il patrocinio dell'Assessorato alle politiche culturali

 
 
 
 
 
 
 

Lunedì 5 novembre, ore 21,15, presso la sala della poesia di Palazzo Piacentini al Paese Alto incontro con Gabriella Caramore, conduttrice del programma "Uomini e profeti" su RaiRadio3 e autrice del libro "Nessuno ha mai visto Dio".

 

L'evento, ad ingresso gratuito, è organizzato da Lucilio Santoni con il patrocinio dell'Assessorato alle politiche culturali.

 

Il giorno dopo l'autrice incontrerà gli studenti dell'Istituto "Capriotti" alle ore 10.

 

 

 

NESSUNO HA MAI VISTO DIO: il libro

Parlare di Dio, custodendolo nello spazio vuoto dell'inconoscibilità, del silenzio e della distanza, è la sfida contenuta in queste pagine. Il loro ritmo rispecchia il passo fugace del pensiero quando annota le sue domande, e il loro invito è a un'ascesi verso il basso. L'enigma di Dio è qui rovesciato nell'enigma degli uomini: non è forse nell'altro, nel prossimo, nella più umile creatura che si può vedere il Suo amore? Lo si sorprende nel dolore, nella sofferenza e nel dono gratuito del bene: può essere negato, questo amore, a chi non crede? Ma chinarsi verso il mondo è anche uno dei modi dell'esperienza cristiana, che più corrisponde allo spirito - e alla lettera - dei Vangeli: Dio, per salvarci, «si fece carne» (Gv 1-14). Troviamo in questo libro un esercizio di spiritualità per tutti, capace di ricongiungersi con il materiale, il corporeo, l'umano sapendo - con Dietrich Bonhoeffer - che è il «campo di semina dell'eternità».

 

Gabriella Caramore è giornalista e conduttrice radiofonica. Attualmente cura e presenta Uomini e profeti, una rubrica di informazione ed approfondimento spirituale in onda su Rai 3. Laureatasi all'Università di Padova in Lingua e Letteratura ungherese, ha insegnato presso lo stesso ateneo fino al 1972. Dal 1972 ha lavorato per l'ambasciata d'Ungheria come traduttrice e redattrice fino al 1984, collaborando nel frattempo alle pagine culturali di alcuni giornali e riviste. Collabora dal

1982 con Radio 3, il canale culturale di Radio Rai, partecipando a diversi programmi, fra i quali, Terza pagina, Paesaggio con figure e il radiodocumentario Fatti, documenti, persone. Dal 2002 al 2005 ha insegnato Religioni e comunicazione all'Università La Sapienza di Roma. Nel biennio 2005-2006 ha curato ogni domenica una rubrica sul quotidiano Avvenire dal titolo Sul confine. Nel 2008 ha pubblicato "La fatica della luce. Confini del religioso" edito da Morcelliana e nel 2010 "Il sogno è potenza di realtà" edito da Aliberti.

 

LE PASSANTI è un progetto culturale di Lucilio Santoni. Tratto dalla celebre canzone di Georges Brassens, il progetto prevede incontri con donne di cultura, donne che si distinguono per un pensiero forte e non convenzionale.