In questi giorni Ioannis Trepeklis sindaco di Corfù, l'isola greca del Mar Ionio, è presente a San Benedetto del Tronto per visitare il territorio Piceno, alcune eccellenze imprenditoriali, conoscere l'arte, la cultura e la tradizione popolare locale e stringere un rapporto di amicizia con la città.
Arrivato in città ieri sera, giovedì 11 ottobre, è stato accolto dal sindaco Giovanni Gaspari con il quale ha avuto un lungo scambio di opinioni sulle due realtà che amministrano.
"Anche se San Benedetto e Corfù sono molto diverse dal profilo amministrativo - spiega il sindaco Gaspari - infatti Trepeklis a seguito della riforma delle regioni greche è diventato sindaco di tutta l'isola di Kérkyra ovvero Corfù e non solo della capitale Corfù Town, dal punto di vista delle attività commerciali e imprenditoriali sono molto simili. Affacciandosi sul Mar Adriatico e sul Mar Ionio sono due realtà ancor più vicine se osservate nell'ottica della costituenda Macro Regione Adriatico - Ionica".
Nella mattinata di oggi Trepeklis, accompagnato dal consigliere Silvano Evangelisti, ha visitato la PicenAmbiente e potuto conoscere, grazie all'amministratore delegato Leonardo Collina, il sistema di smaltimento dei rifiuti e le modalità della raccolta differenziata.
A metà mattinata si è recato presso l'lstituto Alberghiero (IPSAAR) dove ha incontrato il dirigente scolastico Alfonso Sgattoni, i suoi collaboratori e il professore Giuseppe Cappelli docente dell'Istituto tecnico "Capriotti". Con loro ha ragionato anche sulla possibilità di creare eventuali scambi tra le realtà scolastiche italiane e greche.
Durante il pranzo organizzato dalla scuola, il sindaco di Corfù ha avuto modo di confrontarsi con l'assessore all'Urbanistica Paolo Canducci e l'imprenditore Tablino Campanelli che hanno illustrato al sindaco greco le attività cantieristiche, nautiche e marittime che si svolgono nel porto di San Benedetto del Tronto.
Il tour del Sindaco di Corfù proseguirà questa sera con la visita all'Enoteca Regionale di Offida e alla Vinea dove conoscerà una delle più importanti associazioni di produttori di vino del territorio Piceno che oggi collabora con circa 1.400 aziende.
Infine, nella giornata di domani, dopo un breve incontro con la stampa locale, Trepeklis parteciperà alla consegna del Gran Pavese Rossoblù e alle celebrazioni religiose e civili organizzate per la Festa del Patrono dove non mancherà di visitare gli ultimi ritrovamenti archeologici di epoca romana che sono tornati alla luce in occasione dei lavori di risanamento del sottosuolo del vecchio incasato, di piazza Sacconi e dell'ex scuola Sciarra.