"Porta a Porta" spinto, anche le GEV in campo

E' stata siglata nella giornata di ieri, giovedì 5 luglio, una convenzione tra il Comune di San Benedetto del Tronto,la PicenAmbiente Spae l'Associazione delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia di Ascoli Piceno (GEV) al fine di preservare e salvaguardare la salute e l'igiene pubblica cittadina tramite un'azione di vigilanza favorendo anche l'educazione ambientale e l'informazione sul nuovo sistema dei rifiuti, il cosiddetto "porta a porta spinto".

 

Dopo la formazione che sarà condotta dal personale del Comune e della PicenAmbiente, le GEV, in modo volontario e a titolo gratuito, organizzeranno la vigilanza sul territorio cittadino promuovendo inoltre iniziative di educazione ambientale, di informazione e sensibilizzazione dei cittadini che facciano conoscere le modalità di conferimento dei rifiuti e la loro differenziazione.

 

Secondo la convenzione, il Comune e la PicenAmbiente s'impegnano a fornire alle GEV il materiale informativo e divulgativo, un'autovettura e i verbali per l'elevazione di sanzioni amministrative. In caso di accertamenti di violazioni, le GEV (che sono state nominate guardie giurate con atto del Prefetto e quindi sono incaricate di pubblico servizio) redigeranno verbali che verranno prontamente inviati al Comando di Polizia Municipale. 

 

Per il servizio, che avrà una durata di 12 mesi, il Comune corrisponderà, quale rimborso spese omnicomprensivo, la somma di 50 euro per ogni turno di circa 4 ore espletato da 2 persone.