Amministrazione comunale con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
La prossima edizione di Scultura Viva, che si terrà dal 16 al 23 giugno prossimi, avrà due sezioni distinte: una dedicata come sempre alla Scultura e l'altra, nuova, dedicata invece alla pittura murale.
Gli artisti partecipanti saranno dieci: cinque scultori e cinque pittori muralisti. Gli scultori continueranno a realizzare le proprie opere sui blocchi frangiflutto in travertino posti lungo il primo braccio del molo sud, i pittori creeranno le loro opere sulle facce dei grandi blocchi di cemento situati invece lungo il terzo ed ultimo braccio dello stesso.
La sezione "Scultura" quest'anno sarà dedicata alle sole donne e si chiamerà "Scultura Donna". Ad essa parteciperanno:
- SIMONA DE LORENZO, di Napoli residente a Carrara;
- MASA PAUVONIC di Belgrado, Serbia;
- CAROLE TURNER di Portland, Oregon, Stati Uniti d'America;
- RENATE VERBRUGGE di New Plymouth, Nuova Zelanda;
- BEATA ROSTAS, di Eger, Ungheria.
Gli artisti che invece parteciperanno alla sezione "Pittura murale" sono stati scelti tra gli "street artists" più rappresentativi. Sono stati selezionati:
- PIETRO MAIOZZI che si firma BOL23, di Roma;
- DAVIDE D'ANGELO, in qualità di artista locale, che si firma URKA, di Colli del Tronto,
- JONAS ROMERO ROMERO, che si firma KENOR, di Barcellona;
- ALICE PASQUINI, in arte ALICE, di Roma;
- GUILLAUME ALBY, che si firma REMED, di Lambersart (Francia).
Ognuno di essi realizzerà un murales di 12 metri quadrati che impegnerà tre blocchi di cemento e si potrà esprimere liberamente con pennelli, spray o altro usando la tecnica che più preferirà.
Oltre alla realizzazione dei murales e delle sculture al molo sud, tutti gli artisti selezionati parteciperanno inoltre, con le proprie opere pittoriche e scultoree, ad una mostra che si terrà per tutto il periodo del Simposio alla Palazzina Azzurra.
L'ospite di Scultura Viva 2012 sarà lo scultore giapponese Nobushige Akiyama che, durante tutta la settimana, esporrà le sue sculture in carta giapponese tradizionale alla Palazzina Azzurra dove, ogni giorno dalle 18,30 in poi, darà inoltre una dimostrazione del processo di produzione manuale della carta giapponese tradizionale "Washi".
Come ormai da alcuni anni il 20 giugno, alle 21,30, si terrà al molo sud una "Serata Jazz" con il Giacinto Cistola Trio in onore degli artisti invitati.
Un'edizione di Scultura Viva più ricca delle precedenti, dunque, per il numero dei partecipanti, per la loro qualità, per le iniziative collaterali al Simposio che porterà a 130 le opere presenti lungo la passeggiata artistica del molo sud.
Questo sarà possibile grazie al fatto che la famosa manifestazione artistica comunale, curata dall'Associazione "l'altrArte" di San Benedetto, sarà realizzata quest'anno insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Tuttavia essa è resa possibile anche grazie alla collaborazione storica dell'associazione Albergatori "Riviera delle Palme", della ditta Elettropneumatica e di altri sponsor come il Lions Club San Benedetto Host, la Edilware, la Tuttocolori e la Morganti Service che ogni anno contribuiscono a far crescere quella che è ormai una delle più interessanti realtà artistiche italiane.