Ttenèlla

Il manifesto di Ttenèlla

Il manifesto di Ttenèlla

 
dove
Teatro Concordia
 
quando
sabato 19 e domenica 20 maggio 2012 - ore 21.15
 
telefono
0735/585707
 
a cura di

Compagnia Teatrale "Ribalta Picena"

 
 
 
 
 
 
 

In occasione del 70° anniversario dalla morte di Beatrice Piacentini Rinaldi - avvenuta a San Benedetto del Tronto il 18 maggio del 1942 - poetessa dialettale locale, a cui va riconosciuto il merito di aver dato dignità letteraria alla lingua dei nostri nonni, il Comune di San Benedetto del Tronto, insieme al Circolo dei Sambenedettesi e alla Ribalta Picena, con al collaborazione della locale sezione della Lega Navale e dell'Associazione Albergatori, vuole renderLe omaggio attraverso una serie di manifestazioni.

 

E proprio per questa ricorrenza, la compagnia teatrale Ribalta Picena porterà in scena Ttenèlla, l'opera più celebre della poetessa, scritta presumibilmente tra il 1910 e il 1924. Si tratta di un dramma in due atti in cui Annunziata, detta Ttenèlla in sambenedettese, soffre per un amore non corrisposto.

 

Il dramma venne rappresentato per la prima volta a San Benedetto del Tronto nel 1924 presso il Teatro Virginia che un tempo sorgeva lì dove oggi c'è la Chiesa dei Padri Sacramentini e sembra proprio, stando alle cronache del tempo, che la stessa Bice ebbe una piccola parte in questa prima rappresentazione. 

 

Costo biglietti: 10 euro (posti numerati)

Prevendita c/o Circolo dei Sambenedettesi - Via Bragadin, 1 (Zona Porto)