Attività produttive, pratiche solo on line

Diverse norme si sono succedute dal 1998 ad oggi, ma ora sembra finalmente avviato a conclusione il processo che rende pienamente operativo lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

 

Il SUAP è unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi. Un'innovazione non di poco conto per le imprese finora costrette a rivolgersi ad una miriade di soggetti per entrare in possesso di tutte le "carte" necessarie da avviare un'attività.

 

Un cambiamento importante per la pubblica amministrazione: il Comune di san Benedetto si sta da tempo adeguando, prima con lo Sportello Unico delle imprese (Commercio), oggi con il SUAP che è pronto con l'apertura dei nuovi sportelli al quarto piano del Municipio di viale De Gasperi.

 

Ma si tratta di un cambiamento importante anche per gli imprenditori, che dovranno abbandonare il tradizionale sistema di trasmissione cartacea della documentazione richiesta. La norma specifica infatti che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, gli elaborati tecnici ed i relativi allegati devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica.

Per quanto riguarda San Benedetto, il SUAP per regolamento comunale aveva previsto la possibilità fino alla fine di aprile di presentare le pratiche sia in forma cartacea sia telematica. Dal 2 maggio non è più possibile. Da quella data, quindi, è consentita la presentazione delle pratiche esclusivamente attraverso due canali di accesso:

Il portale del SUAP (consultabile direttamente dalla home page del sito del Comune www.comunesbt.it)

- la posta elettronica certificata (indirizzo PEC: suapsbt@cert-sbt.it)

 

Il portale SUAP permette ad ogni soggetto con le corrette credenziali:

- di verificare lo stato di avanzamento della pratica;

- di reperire on-line  la modulistica e le informazioni sulle procedure autorizzatorie;

- di avviare e svolgere interamente on-line le procedure per le autorizzazioni.

 

Una volta presentata la pratica e la relativa documentazione, il portale rilascerà una ricevuta con la quale sarà permesso l'avvio dell'attività. Nel caso per la presentazione si utilizzi il portale SUAP (canale da privilegiare) la ricevuta sarà inviata automaticamente (per cui l'attività potrà essere avviata immediatamente), se invece le pratiche saranno inviate tramite PEC la ricevuta sarà inviata entro 20 giorni (per cui bisognerà attendere questa comunicazione prima di avviare l'attività).