L'Antico e le Palme - Gran Mercato dell'Antico

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell'iniziativa

 
dove
Isola pedonale - centro cittadino
 
quando
7 - 9 aprile; 22 - 25 giugno; 24 -27 agosto 2012
 
telefono
0736.256956
 
a cura di

Gianni Brandozzi

 
 
 

Dopo il grande successo delle edizione di giugno 2012, torna L'antico e le Palme a San Benedetto del Tronto, la rassegna di antiquariato più importante dell'estate italiana, e si presenta in nuova veste in nell'isola pedonale dal 24 al 27 agosto 2012.

 

Le edizioni passate hanno registrato una straordinaria partecipazione del pubblico non solo locale e dell'intera regione ma di un turismo a livello nazionale, che è stato sorpreso dalle tante occasioni che la mostra ha proposto come arredamenti vintage di firma, collezionismo cartaceo marchigiano e non, mobili e quadri di alto antiquariato. Una selezione di circa 200 antiquari provenienti da tutt'Italia che porteranno a San Benedetto quanto di meglio offre il mercato dell'antiquariato italiano e straniero, del collezionismo e vintage.

 

Per questa edizione sarà presentato l'importante evento collaterale "Notte dell'Arte e della Bellezza", installazioni di arte contemporanea lungo via delle Palme e c.so Moretti. Oltre 100 artisti, provenienti dalla Biennale di Venezia, proporranno le loro installazioni  per promuovere l'espressione artistica sempre più all'avanguardia. Seguendo il concetto della public art,  si vorrebbe portare istallazioni di arte contemporanea nel territorio pubblico permettendo alla creatività di uscire dai luoghi ad essa normalmente deputati (gallerie, pinacoteche, spazi no-profit), ponendola in stretto contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo. Caratterizzando e valorizzando l'ambiente urbano con tali opere, esso diventa luogo di sperimentazione e spazio ideale nel quale interrogarsi sulla funzione dell'arte e sulla sua interazione con la collettività.

 

La notte dell'arte e della bellezza prevede l'organizzazione di happening, di eventi musicali, di spettacoli, di momenti dedicati alla poesia, alla cultura, alla presentazione di libri e più in generale dell'Arte.