Tariffe dei Servizi comunali

 
 
 
 

Descrizione

 

Il Comune eroga una miriade di servizi cosiddetti "a domanda individuale", che prevedono cioè il pagamento di un corrispettivo, a parziale (spesso) o totale copertura dei costi sostenuti dall'Ente per erogarlI.

Annualmente la Giunta comunale aggiorna le tariffe sulla base dell'indice del costo della vita così come definito dall'ISTAT o in base alle necessità del bilancio di cui costituiscono ovviamente una componente fondamentale.

In questa scheda sono riportate le tabelle delle tariffe dei vari servizi suddivise per:

  • Servizi a domanda individuale e compartecipazioni (sono ricompresi, ad esempio, impianti sportivi, mense, casa di riposo, mercati e fiere, colonie e soggiorni stagionali, asili nido, rette per i centri diurni di carattere sociale per persone con difficoltà ma anche il costo del rilascio di copie di atti o le tariffe per l'uso delle varie sale civiche per matrimoni).
  • Servizi dell'area Gestione del Territorio (sono ricompresi i servizi ed i diritti di segreteria delle pratiche erogate dallo sportello unico delle attività produttive, sportello unico dell'edilizia e in generale quelli relativi all'urbanistica).
  • Tariffario per servizi, prestazioni e concessioni cimiteriali.

 

 

Modalità di presentazione

 
 

Costi e validità

 

I pagamenti possono essere effettuati tramite il sistema dei pagamenti on line Marche Payment oppure rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dov'è possibile pagare con carte di credito, di debito, Postepay (non è possibile pagare in contanti).

 

Tempi di risposta

 
 

Note aggiuntive

 
 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica