Ultimo appuntamento con il tris di assemblee del bilancio di previsione 2012 e pluriennale 2012 - 2014. Ieri, giovedì 1 dicembre, nella sala parrocchiale della chiesa di Cristo Re a Porto d'Ascoli oltre 50 cittadini sono intervenuti all'incontro con gli amministratori introdotto dall'assessore al bilancio Fabio Urbinati. "L'ente ha un bilancio di 'sana e robusta costituzione'. Nonostante il Comune sia sottoposto agli stringenti limiti del patto di stabilità, quest'Amministrazione cercherà di mantenere alto il livello dei servizi, non senza grossi sacrifici".
Molti i temi trattati e le domande della cittadinanza poste al sindaco Giovanni Gaspari, all'assessore alla mobilità Luca Spadoni, all'assessore Urbinati e ai consiglieri Morganti ed Evangelisti. Immancabile una richiesta di chiarimenti sulla questione dello stoccaggio del gas in zona Agraria sulla quale il Sindaco stesso ha rassicurato i presenti: "Se un solo timore dovesse restare in piedi in merito al fatto che l'impianto possa provocare danni alla salute dei cittadini, sarò il primo a protestare nel quartiere Agraria. La salute è un bene non derogabile".
Tra le altre questioni affrontate anche la dismissione del plesso scolastico di via Damiano Chiesa nell'ottica di una riorganizzazione complessiva degli istituti scolastici cittadini. "Le economie derivanti dalla dismissione otto plessi cittadini (l'infanzia di via Petrarca, la primaria Santa Lucia, la media di via Golgi, le succursali di viale De Gasperi e via Luciani, l'infanzia di via Togliatti, la primaria Ragnola, oltre a quello di Damiano Chiesa) permetteranno di realizzare nuove strutture polivalenti e di liberare risorse utili per mantenere tutti i servizi educativi" ha affermato il Sindaco.
Al termine alcuni cittadini di Ragnola hanno sollevato la questione della pulizia del fosso omonimo e dell'intero quartiere.
Dall'assessore Luca Spadoni, un ringraziamento ai rappresentanti dei comitati di quartiere presenti che, ha detto, "sono riusciti a mobilitare tante persone per l'election day. Siamo sicuri che saranno il collante tra Amministrazione comunale e cittadini e intendiamo coinvolgerli in iniziative per la tutela degli spazi verdi cittadini e per la diffusione del senso civico".