Un avviso per ricostituire i Comitati di quartiere non rinnovati

Come prevede il regolamento per i Comitati di quartiere, è stato pubblicato all'Albo pretorio l'avviso con cui il Sindaco invita i residenti dei quartieri Marina di Sotto, Sentina, Santa Lucia, San Filippo Neri e Paese Alto ad attivarsi per la convocazione dell'Assemblea dei residenti.

 

Si tratta dei quartieri che non hanno partecipato all'election day degli scorsi 12 e 13 novembre: Marina di Sotto perché non ha raggiunto il quorum minimo del 10% degli aventi diritto al voto, gli altri perché non avevano raggiunto il numero minimo di candidature al Consiglio direttivo.

 

L'avviso specifica che la richiesta di convocazione dell'assemblea, completa di nome, cognome, indirizzo, estremi di un documento di identità e firma autografa di almeno 50 residenti del quartiere, dovrà essere presentata al Sindaco entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso, cioè entro il 23 dicembre.

 

Ai sensi dell'art. 11 del medesimo Regolamento, i firmatari dovranno indicare un Presidente provvisorio incaricato di eseguire le volontà dell'Assemblea stessa e gli adempimenti propedeutici allo svolgimento delle elezioni.

 

Nel frattempo si allacciano i rapporti tra Amministrazione comunale e i nuovi eletti negli 11 quartieri andati al voto: il Sindaco Giovanni Gaspari e l'assessore alla partecipazione Luca Spadoni hanno scritto a tutti i nuovi presidenti e componenti dei direttivi per invitarli ad un primo incontro utile a conoscersi previsto per martedì 29 novembre alle 18 in sala consiliare. Nell'occasione saranno illustrati anche i criteri che l'Amministrazione comunale intende adottare per l'attuazione del prossimo "Bilancio partecipato".