Nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell'ufficio del presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi, è stato presentato ufficialmente il nuovo consiglio direttivo dell'Organismo di partecipazione, l'istituto che garantisce appunto la partecipazione alla vita amministrativa della città del mondo dell'associazionismo.
Del direttivo fanno parte Nicola Piattoni, rappresentante del Circolo dei Sambenedettesi, che è stato eletto presidente, Rossella Capretti, dell'associazione sociale Antropos, che è stata nominata segretaria, da Domenico Sgattoni, rappresentante dell'Agesci, e da Luigi Francesco Torquati, rappresentante dell'ANPI.
Il presidente Calvaresi e la neo segretaria generale del Comune Fiorella Pierbattista hanno hanno spiegato come l'obiettivo che ci si prefiggeva fosse quello di ripristinare la funzionalità dell'organismo, rimasto senza un vertice per oltre un anno, non solo con la nomina di un direttivo nella pienezza dei poteri ma anche con la ricognizione di tutte le associazioni efettivamente operanti in città. L'elenco esistente, quello del Registro delle libere forme associative, pur contando 190 nominativi, è probabilmente non aggiornato, molte realtà non esistono più o hanno cambiaro ragione sociale, altre ne sono nate ma non si sono mai registrate.
L'obiettivo del nuovo Organismo, ha spiegato il neo presidente Piattoni, è quello di "far ripartire" la partecipazione nella città e, per far questo, l'Organismo deve essere sentito come un organismo vivo. "A tale scopo - ha concluso Piattoni - con l'aiuto del Presidente del Consiglio e degli uffici abbiamo promosso per il 19 novembre in sala consiliare una "Giornata della partecipazione" nella quale, alla presenza dell'assessore alla partecipazione Luca Spadoni, aggiorneremo il registro delle libere forme associative e faremo in modo di racogliere nuove adesioni. Per questo invito tutte le realtà associative cittadine a non mancare. In prospettiva, poi, contiamo di unificare i regolamenti per cui le associazioni che si iscriveranno al Registro faranno automaticamente parte dell'Assemblea dell'Organismo di partecipazione"
Ricordiamo che, in base allo Statuto, l'organismo di partecipazione "ha il diritto di assumere tutte le informazioni sullo stato degli atti, di intervenire nei procedimenti che lo interessano e di fornire autonomamente proposte, pareri, suggerimenti, rilievi tendenti a conseguire una migliore amministrazione degli interessi locali...Le forme associative possono chiedere informazioni al Sindaco e alla Giunta sui provvedimenti di loro interesse. Le richieste sono trasmesse al Sindaco che risponde nelle stesse forme previste per le interrogazioni."