The stucture

The stucture
The stucture
Il "Torrione", che attraverso il suo orologio scandisce le ore della giornata, è il simbolo della città ed elemento visibile e punto di riferimento.
Il volume appare semplice nella sua struttura e leggibile; la sua forma geometrica esagona, restituisce sei facciate interessate dalle sole bucature finestre-feritoie sui lati N-NO-S; sul lato S caratterizzato dall'ingresso attuale e sul lato E dalla posterula e dall'orologio che lo segna fortemente. I prospetti laterali non presentano alcuna particolarità compositiva, fatta eccezione per la parte sommitale relativamente al coronamento merlato ghibellino. Ha forma a doppio puntone, a pianta esagonale tutta in laterizio, volta in direzione E - O, ed ha la singolarissima forma a " guisa di una nave, con la poppa verso il continente ".

Ha circa 5 mt di lato, mentre lo spessore della muratura interna, non è inferiore a 1,50 mt (1,50/1,70). Il suo apparato sommatale, su sporto di beccatelli e caditoie, attrezzato per l'uso di armi da fuoco, si caratterizza con una merlatura che ha un'altezza dall'attuale piazza, di circa 19 mt e la terrazza della cella campanaria è ad un'altezza di 16,60 mt. L'accesso originario alla Torre, è posto ad un'altezza di 6,10 mt dalla quota piazza. Esso prevedeva l'uso di una scala in legno retraibile che andava ad appoggiarsi su di un ballatotio, anch'esso in legno, sostenuto da travi alloggiate entro buche pontaie poste in linea al di sotto della soglia della posterla d'ingresso. L'ordito ligneo era chiuso da una pensilina, posta al di sopra dell'architrave litico, (a protezione di intemperie e dai cocenti raggi del sole) e da paretine verticali. L'originario accesso è tutt'oggi visibile sotto l'orologio.

L'ingresso oggi praticato, è accessibile attraverso qualche gradino da piazza Giuseppe Sacconi, è stato realizzato successivamente all'edificazione della torre per evidente comodità di accesso, venute meno le necessità difensive della fortificazione.

La planimetria della torre risponde, nella sua elementarità, ad una ragione funzionale e di organizzazione interna risalente alle sue origini.

La Torre dei Gualtieri era la torre di comando dell'intero complesso fortificato del Castello di San Benedetto.
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 03-12-2009