Il banner dell'iniziativa
Assessorato all'Ambiente del Comune di San Benedetto del Tronto e Associazione culturale "Spazio-Ambiente", in collaborazione con Confindustria Servizi srl
Ecologicamente è una iniziativa di SpazioAmbiente che dal 2002 offre occasioni di incontro a Cittadini, Pubblica Amministrazione, Imprese e Professionisti per discutere e promuovere idee, progetti e soluzioni che rendono possibili stili di vita e di consumo più sostenibili.
Ecologicamente è un format di Spazio Ambiente , associazione culturale aderente a AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale). Tutte le sue iniziative sono pubblicate sul sito www.spazioambiente.org (anche su Facebook)
Premessa
SpazioAmbiente nasce nel 1999 per promuovere la cultura della sostenibilità attraverso una serie di iniziative che coinvolgono le istituzioni pubbliche , le scuole e la pubblica opinione del nostro territorio. La sua attività segue con attenzione l'evoluzione del dibattito internazionale ed in particolare nella Comunità Europea , facendo proprie immediatamente le linee guida della Commissione che individua nella integrazione fra Istituzione Pubbliche, Imprese e Consumatori la condizione necessaria per l'affermazione di una società più sostenibile. Da questa impostazione nasce Ecologicamente che si propone appunto di rafforzare le condizioni e le opportunità di contatto e di collaborazione fra i tre soggetti del processo. Ecologicamente infine si propone anche come opportunità di sostegno e di rilancio del made in italy; forte è infatti la convinzione che la sfida della sostenibilità basata essenzialmente sui concetti della qualità, dell'efficienza , della integrazione con la cultura ed i valori del territorio, rappresenti una occasione imperdibile per il rilancio dei nostri prodotti e delle nostre competenze sui mercati nazionali ed internazionali
Le specificità
Ecologicamente si caratterizza per una progettualità che la rende esperimento unico e ormai riuscito, fra gli Eventi che affrontano le nuove idee ed i nuovi progetti della green society. Più di una fiera perché gli spazi espositivi rappresentano una "esemplificazione" dei dibattiti fra esperti, e le soluzioni presentate sono parte di storie di qualità ed innovazione. Più di un convegno perché la discussione di idee avviene in contesti a volte non usuali e sempre in contatto con la pubblica opinione. Ecologicamente cerca infine un forte dialogo con il territorio, con le sue istituzioni, con le sue aziende e con le sue associazioni. L'obiettivo della sostenibilità è infatti parte di un progetto , se è possibile più ampio, di rilancio e di nuovo sviluppo durante e dopo gli anni della grande crisi economica. Per Ecologicamente sostenibilità è infatti soprattutto innovazione e competitività
Il progetto (14° edizione del Festival)
L'associazione culturale SpazioAmbiente ed il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con Confindustria Servizi Srl di Ascoli Piceno ed un gruppo di giovani EcoDesigner (nuup), organizzano un festival dedicato ai temi della sostenibilità dal titolo Ecologicamente.
Riteniamo importante proporre ai cittadini nuovi scenari, non solo sensibilizzandoli sui temi dell'ecologia e della politica ambientale, ma anche informandoli e rendendoli partecipi di un cambiamento che ci vede tutti protagonisti. Dall'uso responsabile dell'acqua alla produzione di meno rifiuti ed alla raccolta differenziata, dalle energie alternative ai nuovi prodotti per l'edilizia, dal risparmio energetico in casa alla finanza etica, dalla mobilità sostenibile al progetto "filiera corta".
Nel corso degli ultimi anni l'italiano ha cambiato il modo di fare acquisti e le abitudini di spesa (ricerca del'istituto Imr 2011).
Vogliamo soprattutto creare l'occasione di promuovere la vera qualità dei prodotti (non solo legata ai brand) e quella dei servizi offerti.
Ecoincontri, workshop, talk show, laboratori didattici specifici, concerti, mostre, spettacoli ed un percorso espositivo con la partecipazione di aziende, di enti e di associazioni con propri spazi ed allestimenti, oltre a mercatini del "riuso" del bio e naturale (km0) sono i veri strumenti di comunicazione di questa manifestazione.
La quattordicesima edizione si caratterizza per alcune novità e per il rafforzamento dei punti di forza di Ecologicamente.
La collocazione: per tre giorni la città di San Benedetto "vivrà" la cultura della sostenibilità che troverà una espressione concreta nei diversi momenti promossi nel FORUM - Centro polifunzionale in Contrada San Giovanni Scafa (di fronte l'Ipercoop "Porto Grande") ma anche in radio, giornali e web.
Il Coinvolgimento dei cittadini (consumatori): assicureremo il coinvolgimento non solo nei tre giorni dell'evento ma anche nelle settimane precedenti attraverso iniziative che permetteranno non solo di raccogliere importanti spunti di discussione per la fase convegnistica ma anche di creare una forte attenzione verso l'evento. Il calendario di Ecologicamente propone inoltre una serie di iniziative che favoriranno l'afflusso e la presenza del pubblico anche meno motivato ed interessato per veicolare con modalità adatte a tutti i vantaggi di stili di vita più sostenibili.
Gli approfondimenti tematici: l'edizione 2013 di Ecologicamente focalizza tre temi che saranno approfonditi con modalità diverse ma fra loro coerenti negli eventi e nelle iniziative non solo durante i tre giorni della manifestazione ma anche nei mesi successivi:
Esposizione
Concorsi
Concorso "Disegna la tua auto ecologica promosso da SpazioAmbiente.
Progetto/concorso regionale "C'era una Foglia" 10°ediz.
Presentazione della nuova edizione "Una Fiaba dedicata al Mare"
Presentazione e vendita dei libri ad offerta
Per maggiori informazioni consultare il sito www.spazioambiente.org
Eventi
Concorso regionale per Istituti d'Arte e progettisti di moda.
(EcoFashionLab) (N&T)² = New Technique
&
Next Trends
Esposizione di tutti i progetti/bozzetti in concorso dal 10 al 12 maggio all'interno del FORUM
Premiazione dei finalisti - sabato pomeriggio 11 maggio
Premio MAMMA super ecologica
(in collaborazione con l'Associazione della casalinghe sanbenedettesi)
MOSTRE (c/o FORUM o altra locazione)
Tra gli ospiti l'artista sanbenedettese Teodosio Campanelli
Presentazione di libri e incontri con gli autori in collaborazione con La Bibliofila.