La redazione del presente PAES non solo convalida l’approccio dell’amministrazione comunale ma afferma la forza delle decisioni prese in passato e la proiezione verso un futuro di ricerca e raggiungimento d’importanti obiettivi per farne certezze, ossia la qualità della vita e il rispetto del territorio attraverso la salvaguardia delle risorse.
La pianificazione e l'innovazione tecnologica rappresentano un punto chiave per definire un nuovo approccio in termini di sostenibilità alle questioni dell'energia e dell'ambiente, che oggi hanno acquisito un ulteriore rilievo nel quadro dell'attuale crisi economica.
La sostenibilità dello sviluppo è un tema che associa l'esigenza della tutela del territorio e delle risorse con l'esigenza della crescita economica, in condizioni di equità sociale.
La disponibilità di strumenti di programmazione e pianificazione che attribuiscano valore all'innovazione tecnologica ed alla qualità nei settori dell'energia, delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità è destinata ad assumere un peso sempre più rilevante nelle
azioni di sviluppo e riqualificazione del territorio.
Con queste finalità, aderire al Patto dei Sindaci significa muovere un cambiamento nelle abitudini della comunità locale e la “mission” che ci diamo diventa il fulcro su cui far girare ogni decisione politica.
Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di San Benedetto del Tronto
Delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 2013
Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di San Benedetto del TrontoPiano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di San Benedetto del Tronto