Turismo
SE VUOI CONSULTARE LA MAPPA DELLA CITTA' CLICCA QUI (a cura di Geoplan srl)
Tutti i dati relativi ad arrivi e presenze turistiche, ai flussi di italiani e stranieri e alla capacità ricettiva di ciascun comune, raccolti dall'Osservatorio regionale sul Turismo della Regione Marche, sono consultabili sul portale dedicato raggiungibile al seguente link
La Regione Marche cura la tenuta e l’aggiornamento annuale, nonché la relativa pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione, degli elenchi degli abilitati alle Professioni turistiche, in cui vengono specificati la professione e le lingue straniere conosciute, nonché la data dell’eventuale denuncia di inizio attività (ex art. 53 LR n. 9/2006).
Per consultare la pagina seguire l'apposito link.
Nell'avviso che segue sono riassunti gli obblighi a cui sono sottoposti i proprietari o detentori a qualsiasi titolo di ville, casali o appartamenti ammobiliati destinati alla locazione ad uso turistico (cioè per periodi non superiori a sei mesi nell’arco dell’anno, con un massimo di tre mesi).
Il “Museo del Mare” - diffusamente dislocato nel complesso del Mercato Ittico all'Ingrosso presso il Molo Nord del porto cittadino - è un polo museale che l’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto ha dedicato al suo mare. Comprende l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico “Augusto Capriotti”, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche e ne fa anche parte la Pinacoteca del Mare pur se ospitata nei locali di “Palazzo Piacentini” al “Paese Alto” della città.
Al "Museo del Mare" si affianca, presso il molo sud, il Museo d'Arte sul Mare (MAM) che è un vero e proprio museo d’arte contemporanea proteso verso il mare Adriatico.
Nata il 14 dicembre 2004, la Riserva Naturale Regionale Sentina è la più giovane area protetta marchigiana (Deliberazione di Consiglio n. 156).
La Sentina è costituita da ambienti unici come cordoni sabbiosi, zone umide retrodunali, e praterie salmastre che ospitano una ricca e peculiare flora ormai scomparsa in quasi tutto il litorale adriatico devastato dall'antropizzazione.