La prossima settimana inizieranno i lavori di realizzazione dello scavo per il completamento della condotta di smaltimento delle acque bianche che collegherà piazza San Giovanni Battista alla banchina portuale “Madonna di San Giovanni” attraversando via Calatafimi, il “pontino lungo” e via Marin Faliero. Ciò comporterà la chiusura al traffico di viale Marinai d’Italia, importante asse di scorrimento verso Grottammare per chi utilizza il lungomare.
La ditta che ha in appalto i lavori dalla CIIP spa comincerà ad intervenire partendo dal tratto già realizzato in prossimità della banchina portuale, e quindi ad essere interessate saranno prima di tutto via Marin Faliero e viale Marinai d’Italia che saranno interdette al traffico, si stima almeno fino alla fine dell’anno.
La Polizia Municipale sta predisponendo dunque un’ordinanza che prevede l’istituzione del senso unico direzione di marcia da sud a nord (quindi senso contrario all'attuale) in via Cristoforo Colombo nel tratto che va da piazza Sciocchetti a via Marin Faliero. Quindi, chi arriva dal lungomare – viale Pasqualini per dirigersi a nord, giunto in viale Marinai d’Italia, dinanzi alla Capitaneria di Porto dovrà obbligatoriamente svoltare in piazza Sciocchetti e poi proseguire per viale Colombo.
Per consentire ai mezzi pesanti e ai bus di linea che arrivano da via Dari di svoltare a sinistra e dirigersi verso porto e lungomare, chi viene da piazza Sciocchetti e imboccherà via Colombo per dirigersi in centro, all'intersezione con Via Fiscaletti non potrà più svoltare a destra verso il sottopassaggio che dunque potrà essere imboccato soltanto da via Dari.
Il provvedimento comunque non entrerà in vigore (e conseguentemente il cantiere non aprirà) fino a quando l’Azienda Multi Servizi spa non avrà completato la realizzazione della nuova segnaletica, un intervento che verosimilmente richiederà qualche giorno di tempo.