Il logo del Comitato di quartiere
[Antica Porta Salaria]
Il Comitato ha lo scopo di informare i cittadini del quartiere, e non solo, riguardo alle iniziative del territorio e vuole essere un punto di riferimento per la vita del quartiere.
Il direttivo Salaria si è sempre impegnato per il bene del quartiere, cercando di coinvolgere il più possibile i residenti mediante iniziative ed attività ricreative, istituzionali, culturali e sociali.
Il direttivo è stato rinnovato nel giugno 2022.
SPORTELLO AMICO
Il Comitato di quartiere è pronto ad ascoltarvi e a rispondere alle vostre richieste!
Lo SPORTELLO AMICO coinvolge tutti i cittadini residenti e non della città di San Benedetto del Tronto.
Lo sportello sarà aperto ogni lunedì e venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00, a partire da venerdì 20 aprile 2018 e si terrà nei pressi del chiosco pubblico del parco La giara a Porto d'Ascoli in Via Salita al Monte. Ad ogni apertura dello sportello vi saranno uno o due consiglieri del Comitato a disposizione per ascoltarvi su ogni vostra evenienza (es.: segnalazione, interrogazioni, necessità, etc....).
La locandina dello Sportello Amico
ASSEMBLEE PUBBLICHE
Il Comitato organizza serate di dibattito presso la propria sede o presso altre sedi fruibili ai cittadini per discutere su iniziative, presentare progetti, segnalare situazioni e problemi di interesse comune, nonché per prendere le relative decisioni; il comitato potrà convocare, a seconda dei temi trattati, il Sindaco della città, assessori comunali, tecnici e/o personale addetto qualificato per interloquire e rispondere direttamente ai cittadini. Per fare questo organizza delle assemblee pubbliche di quartiere alle quali tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
ASSEMBLEE DI ZONA
Il quartiere Salaria è stato suddiviso in sei zone ben distinte tra loro (vedi mappa del quartiere) e per ciascuna zona il Comitato organizza, a seconda delle richieste e delle esigenze dei cittadini, un’assemblea per ascoltare i cittadini e per discutere su problemi di interesse specifico della zona, affrontandoli insieme.
Il Comitato, in questo caso, decide il luogo più adatto della zona dove svolgere l’assemblea.
I temi discussi vengono raccolti dal Comitato che a sua volta li affronterà insieme con il personale competente comunale.
EVENTI E MANIFESTAZIONI PRINCIPALI:
FESTA DELLA GIARA
La sagra gastronomica si tiene ogni anno, il rimo week end del mese di settembre, presso il parco Salaria.
Damiano Cerchi
Gabriele Ciarrocchi
Carlo Cristofori Marinucci
Claudio Mattioli
Nazzareno Novelli