Rilascio di certificati elettorali

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Sono previste le seguenti tipologie di certificazione, da richiedere presso l'ufficio Elettorale:

  • iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti politici (anche di tipo storico);
  • dichiarazione di svolgimento della funzione di componente di seggio elettorale;
  • certificato cumulativo (iscrizione alle liste elettorali, residenza, cittadinanza, stato di famiglia), rilasciato anche dall'ufficio Anagrafe;
  • certificazione, anche collettiva, della qualità di elettore per i sottoscrittori di liste di candidati o di referendum.
 

Modalità di presentazione

 
  • Documento di identità;
  • autorizzazione da parte dei presentatori delle liste di candidati o dei promotori dei referendum per la richiesta di rilascio dei certificati dei sottoscrittori.
 

Costi e validità

 
  • € 16,00 per marca da bollo se prevista.
  • Nessun costo per gli atti concernenti in genere l'esercizio dei diritti elettorali.
 

Tempi di risposta

 

I certificati vengono rilasciati immediatamente o nel più breve tempo possibile, se devono essere effettuate verifiche istruttorie da parte dell'ufficio Elettorale.

La certificazione della qualità di elettore dei sottoscrittori di liste di candidati o di referendum e la certificazione della qualità di elettore dei candidati sono rilasciate nei termini previsti dalla Legge.

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 
 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica