Logo del Centro Giovani
“Cowonica”, progetto rivolto ai giovani sambenedettesi e del territorio, si prefigge di realizzare presso il CentroGiovani uno spazio di Co-working, sviluppo e divulgazione di nuove idee del settore tecnologico/comunicativo.
Partendo da questi obiettivi, l'Assessorato alle Politiche giovanili, in collaborazione con la Cooperativa Eos e lo F.s.u.g.s.b.t. (Free Software user group di San Benedetto del Tronto) intende realizzare presso il CentroGiovani “Giacomo Antonini” un “Openfablab” in cui approfondire tecnologie basate su l'Open source, lo I.O.T. (internet of things) e la stampa 3D.
Per la realizzazione del progetto saranno avviati tre corsi di formazione: “Introduzione Arduino”, “Basi di programmazione web”, “corso stampa 3D”.
E' possibile consultare l'avviso ed il manifesto con i dettagli sui corsi che verranno attivati.
Le lezioni avranno inizio mercoledì 19 novembre alle ore 21 presso il CentroGiovani Giacomo Antonini - Via Tedeschi 1 - San Benedetto del Tronto .
Per informazioni su modalità di iscrizione, programma delle attività: CentroGiovani Giacomo Antonini - via Tedeschi, tel. 0735780654 e mail: centrogiovani@comunesbt.it
Dopo il successo delle passate edizioni, prende il via la quinta edizione di “Disegna il tuo talento”, corso sull'arte del fumetto curato dalla Scuola di fumetto Adriatica (www.scuolafumetto.net).
Il corso, rivolto a tutti i ragazzi delle elementari, medie inferiori e scuole superiori desiderosi di apprendere questa appassionante arte, si svolgerà come oramai consuetudine, presso il CentroGiovani Giacomo Antonini di San Benedetto del Tronto – Via Tedeschi, 1, ogni venerdì dalle 17 alle 19 a partire dal 14 novembre 2014.
Il ciclo di lezioni trasporterà tutti gli appassionati nel favoloso mondo dei manga e dei fumetti, e sfocerà, alla fine del percorso didattico, in una pubblicazione contenente i lavori di tutti i corsisti iscritti, ed in un'esclusiva mostra/saggio, dove saranno esposti tutti i lavori dei corsisti.
Questa, programmata per giugno 2015, ha visto nelle scorse edizioni centinaia di visitatori, provenienti dalle Marche e dal vicino Abruzzo. La stessa mostra, itinerante, sarà poi spostata in altre località come Ancona, Fermo, Teramo. Un modo efficace di mettere in mostra il talento degli allievi sotto gli occhi di migliaia di persone.
Ad integrazione della mostra sarà stampato il catalogo, contenente tutti i lavori realizzati dagli allievi nell'anno accademico in corso.
L'attività culturale della scuola di fumetto è sostenuta dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di San Benedetto del Tronto. La scuola, ed il direttore Rossano Piccioni, sono sempre alla ricerca di nuovi talenti da formare con la possibilità di pubblicare sulla rivista distribuita in tutta Italia dal nome Denti.
Il costo del corso è di 10 euro per l'iscrizione e di 50 euro mensili (comprensivi dell'utilizzo dei materiali).
Per ulteriori info ed iscrizioni al corso: tel. 320.4205220.
email: rossano.piccioni@gmail.com, ed.inkiostro gmail.com
Sabato 25 ottobre 2014 alle ore 16, presso la sala multimediale PrimoPiano del CentroGiovani Giacomo Antonini di via Tedeschi, si terrà la quinta edizione sambenedettese della manifestazione – evento "Linux day 2014" organizzata da FSUG SBT (Free Software Users Group - San Benedetto del Tronto) e Coop Eos CentroGiovani Giacomo Antonini, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto Assessorato alle Politiche Giovanili.
Dal 2001 il Linux Day è una iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero.
Si compone di 100 e più eventi locali, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno. In tale contesto è possibile trovare talks, workshops, spazi per l'assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.
La Italian Linux Society (ILS) ne stabilisce la data e le linee guida per l'organizzazione. Il Linux Day vuol essere un momento divulgativo rivolto anche ai non addetti ai lavori: un'occasione per conoscere il software libero, le sue caratteristiche e le sue potenzialità, per incontrarsi e scambiare idee ed opinioni.
L'ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni:
tel. 0735/780654
4 - 5 - 6 luglio 2014 presso la Beach Arena sul Lungomare di San Benedetto Del Tronto.
Dalle 22 in poi ...
04/07/2014
Minicontest dedicato alle cover band:
4 gruppi si sfideranno a suon di cover, il vincitore sarà decretato da una speciale giuria e vincerà l'apertura del concernto delle Bambole di Pezza.
i nomi: Arya - Sweet Children -Radio Out - Four Roses Experience
05/07/2014
Minicontest dedicato alle band con pezzi autografi:
4 gruppi, si daranno battaglia a suon di watt. La giuria selezionerà il vincitore che guadagnerà l'apertura del concerto delle Bambole di Pezza.
I nomi: Zombies Calientes - YDY - Sargano - The Sinking Lads
06/07/2014
Punk on the beach -
Bambole di Pezza + guest
Inoltre, dalle 20 in poi, per tutte e 3 le serate ... Gazebo sulle varie attività del CentroGIovani/informagiovani, FSUG SBT, DOc si gira e tanto altro ...
Tutte le serate sono Free Entry (entrata gratuita).
L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Benedetto del Tronto presenta Mostra di Fumetto 2014.
La mostra organizzata dal CentroGiovani Giacomo Antonini di San Benedetto del Tronto e dalla Scuola di Fumetto Adriatica in collaborazione con Eos Cooperativa Sociale verrà inaugurata Sabato 21 giugno 2014 alle ore 19 presso la sala multimediale PrimoPiano del CentroGiovani sita in Via Virginia Tedeschi n° 6 a San Benedetto del Tronto.
L'ingresso è libero e la partecipazione gratuita.
Le oltre duecento tavole esposte sono frutto dell'ingegno e della creatività degli allievi della “scuola di fumetto Adriatica” a.a. 2013-2014. La Scuola è attiva dal 2000, con sedi tra marche e abruzzo, sotto la direzione del fumettista professionista Rossano Piccioni ed ha visto, negli anni, molti allievi affinare e migliorare le proprie capacità e valorizzare la propria passione, riuscendo ad instradarne alcuni alla professione di disegnatore ed altri alla didattica; la scuola oltre a migliorare la competenza e la tecnica fumettistica degli allievi tende a dare indicazioni professionalizzanti ed i più talentuosi e meritevoli trovano spazio e possibilità di pubblicazione sulla rivista “Denti”.
Alla mostra non mancheranno le migliori tavole realizzate dai partecipanti di “Disegna il tuo talento”, laboratorio di illustrazione e fumetto, giunto alla terza edizione, che la Scuola di fumetto Adriatica realizza al CentroGiovani Giacomo Antonini in collaborazione con lo stesso Centro e con il supporto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Benedetto del Tronto. Il laboratorio oltre a migliorare competenza e tecnica del disegno, concede ai venti partecipanti, suddivisi in gruppi (8→10 e 14→18 anni), l'opportunità di esporre insieme a giovani ed adulti che frequentano gli altri corsi della Scuola.
La Mostra di Fumetto 2014 resterà aperta per una settimana, fino a sabato 28 giugno 2014 nei seguenti giorni ed orari:
lunedì, martedì, giovedì dalle 17 alle 20. Mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 22 e 30. sanato dalle 16 alle 19. Domenica chiuso.
Informazioni e contatti: scuoladifumetto.net - centrogiovani@comunesbt.it – 0735780654 (orari apertura) - facebook.com/centrogiovanisbt
Dopo il successo delle passate edizioni torna DOC si gira , il laboratorio del cinema documentario organizzato dal CentroGiovani CasaColonica, l'Assessorato alle politiche giovanili del comune di San Benedetto del Tronto e il supporto della EOS Coop.
Come le precedenti edizioni anche questa sarà tenuta dal regista sambenedettese Luigi Maria Perotti, autore di documentari quali L'Infame e suo fratello e Florence Fight Club, che grande successo hanno riscosso a livello nazionale ed internazionale. Il laboratorio didattico/operativo, che si terrà presso la sala multimediale PrimoPiano del CentroGiovani CasaColonica sito in via Virginia Tedeschi n. 6 ( San Bendetto del Tronto), mira alla formazione di piccole troupe che, tramite un approccio pratico e sul campo, produrrano documentari. Questi poi, saranno proiettati al pubblico locale in una serata appositamente dedicata. Le prime due edizioni di DOC si gira sono riuscite a produrre piccoli documentari su storie, memorie e luoghi caratteristici della nostra riviera.
Per iscriversi a "DOC si gira 3" scaricare e compilare l'apposito modulo di iscrizione. L'iscrizione dovrà poi essere inviata a centrogiovani@comunesbt.it entro lunedi 5 maggio 2014.
Riferimenti
Centro Giovani San Benedetto del Tronto - tel 0735/780654 e-mail: centrogiovani@comunesbt.it
www.comunesbt.it/centrogiovani