Le Agenzie ambientali regionali ARPAM hanno le competenze in materia di controlli nel campo dell’inquinamento elettromagnetico. Il Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica coadiuva il personale tecnico dell'ARPAM.
Il presunto inquinamento può essere segnalato direttamente dai cittadini, previa comunicazione scritta indirizzata al Comando di Polizia Municipale – Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica, piazza Cesare Battisti n.1, mediante la compilazione del modulo scaricabile nell'apposita sezione, secondo le modalità previste.
Le segnalazioni che dovessero comportare particolari verifiche con personale dell’ARPAM, verranno evase con un tempo che va dai 15 ai 30 giorni successivi al recapito della segnalazione presso l’Ufficio “Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica.
Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).
Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).
Per poter avere risposta alle segnalazioni di presunto inquinamento acustico, la richiesta di accesso agli atti amministrativi, L. n.241/90 e ss.mm.ii., va inoltrata al Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica del Comando di Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto (AP) , piazza Cesare Battisti n.1.
Tali richieste saranno oggetto di opportune valutazioni ai sensi del Regolamento Comunale “Sul procedimento amministrativo e sul diritto di informazione e di accesso agli atti”, Approvato con deliberazione di C.C. n. 4 del 04/02/2011 - in vigore dal 27/02/2011 – ed ai sensi dell’art.3 D.P.R. 12/04/2006 n.184.
Relazione di Monitoraggio dei campi elettromagnetici nel Comune di San Benedetto del Tronto - risultati della campagna di misura dei livelli di campi elettromagnetici generati da sorgenti operanti nella banda delle alte frequenze (RF) e nella banda delle basse frequenze (ELF), effettuata nel 2009.