Il Comune avvia la sperimentazione di un progetto di car sharing

L'Amministrazione comunale muove un altro passo avanti nell'avvio di servizi che riducano l’impatto del traffico e delle emissioni inquinanti sulla qualità della vita in città, dotando il Comune di San Benedetto di un servizio di "car sharing" che prevede la messa a disposizione di veicoli elettrici ai cittadini per gli spostamenti quotidiani in città, anche attraverso zone a traffico limitato.
La delibera di Giunta approvata nella seduta del 22 febbraio dà il via alla procedura per raccogliere manifestazioni di interesse di operatori interessati a erogare il servizio sul territorio sambenedettese.
Il servizio che il Comune intende attivare sarà sperimentale per 12 mesi, eventualmente prorogabili di altri 24, e viene richiesto in due modalità, "free floating" e "station-based", in modo da raccogliere dati su quale sia l'opzione che meglio risponde alla domanda dell'utenza.
La modalità "free floating" prevede infatti la possibilità per l'utente di salire a bordo di uno dei veicoli dislocati sul territorio, avviare il noleggio e terminare il viaggio lasciando l'automobile in qualsiasi posteggio all'interno dell'ambito territoriale in cui è attivo il sistema.
La modalità "station-based" invece prevede che l'utente noleggi il veicolo e lo riconsegni all'interno di stalli esplicitamente riservati a tale servizio.
Il progetto specifica tra i dettagli che i veicoli dovranno poter essere noleggiati attraverso un'app e avranno libero accesso alle zone a traffico limitato, senza bisogno di pagare tariffe aggiuntive. Pulizia, manutenzione, coperture assicurative dei veicoli e supporto al cliente saranno a carico esclusivo del gestore del servizio.
"La mobilità sostenibile - ha detto l'assessore alla viabilità Bruno Gabrielli - è uno dei punti del nostro programma di mandato. Questo progetto, uno dei primi passi che abbiamo mosso per dotare San Benedetto di una rete di viabilità ecologica e sostenibile, segna un momento importante per la realizzazione della nostra visione di una città più verde".

 
 
San Benedetto del Tronto, 25-02-2022
 
A cura dell'Ufficio Stampa