Tel. 0735 794371 - 373
I titolari di concessione demaniale marittima sono tenuti a garantire una cauzione nelle modalità e per un valore che viene comunicato, di anno in anno, a ciascun concessionario. Qualora un concessionario abbia in precedenza scelto di garantire la cauzione mediante una polizza cauzione ovvero una fideiussione e, successivamente, intenda garantire tale adempimento tramite un’altra forma ammessa (adesione ad associazione di categoria per l’anno in corso ovvero copia di altra polizza/fideiussione ex art. 17 Reg. Cod. Nav., in genere con una differente compagnia assicurativa/istituto di credito), è tenuto a presentare istanza di svincolo della polizza/fideiussione che risulta agli atti dell’ufficio (o comunque in essere), utilizzando il fac-simile di domanda scaricabile da questo sito nella sezione modulistica e allegando la nuova cauzione ex art. 17 Reg. Cod. Nav..
NB Qualora si tratti di una semplice variazione dell’importo da garantire o modica/aggiunta di clausole, in aderenza a quanto chiesto dall’ufficio demanio marittimo del Comune, la compagnia assicurativa/istituto bancario può procedere alla semplice sottoscrizione di appendice di variazione ovvero emissione di polizza/fideiussione espressamente sostitutiva della precedente; in tal caso, non è necessario ottenete lo svincolo della precedente polizza/fideiussione, bensì va presentata all’ufficio demanio marittimo siffatta appendice/sostituzione.
La domanda, redatta in bollo da € 16,00, presuppone che il concessionario abbia già garantito la cauzione in altra modalità ammessa e per importo non inferiore a quello richiesto, tanto che dovrà allegarne copia alla medesima.
Dovranno essere prodotti anche attestazione del versamento dei diritti di segreteria, nonché n. 1 marca da bollo euro € 16,00 (aggiuntiva rispetto a quella da apporre alla domanda): sono disponibili nella sezione modulistica, in proposito, i modelli di autocertificazione dell’assolvimento dell’imposta di bollo (uno per la marca apposta sulla domanda e l’altro ove riportare gli estremi della marca da bollo da apporre sul provvedimento autorizzatorio).
Il decreto di svincolo, infine, dovrà essere recapitato quanto prima alla compagnia/istituto che aveva rilasciato la polizza/fideiussione svincolata.
Per conoscere importi e modalità di versamento dei diritti di segreteria consultare questa pagina
2 marche da bollo da € 16,00
Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla data di ricezione della domanda, salve le sospensioni e interruzioni previste dalla legge. Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).
Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).
In base all’art. 17 Reg.Cod. Nav., ogni titolare di concessione demaniale marittima deve fornire idonea cauzione nelle modalità e per un valore che viene comunicato, di anno in anno, a ciascun concessionario.