Servizio diritto allo studio, trasporti scolastici e mense - tel. 0735-794595
Il servizio di refezione scolastica è mirato a tutelare il benessere psico-fisico del bambino attraverso un programma dietetico adeguato ai suoi fabbisogni alimentari.
Il menù, frutto di un lavoro condiviso, è stato elaborato in collaborazione con nutrizionisti dell’ASUR ed è erogato agli alunni degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e primaria comunali che ne fanno richiesta.
I pasti che vengono preparati nei sette centri di cottura, per poi essere distribuiti negli undici refettori, sono circa 200.000 all’anno e le derrate utilizzate per la preparazione sono di prima qualità e in gran parte di origine biologica.
Il menù prevede una rotazione su otto settimane ed è suddiviso in due tipologie: autunno/inverno (dal 1° ottobre al 31 marzo) e primavera/estate (dal 1° aprile al 30 giugno), il tutto per garantire la stagionalità dei prodotti utilizzati.
Il servizio mensa è attivo dal 1° ottobre al 31 maggio (fino al 30 giugno per le materne) di ogni anno.
DIETE SPECIALI
Le richieste di diete speciali sono riconducibili alle seguenti tre tipologie:
Dieta speciale per motivi sanitari
Deve essere compilato e protocollato dal genitore o da chi ne fa le veci l’apposito modello di richiesta (vedi sezione “modulistica”) a cui va allegato un certificato medico rilasciato da un medico specialista o pediatra di libera scelta o da un medico di medicina generale del SSN attestante la patologia. Nella sezione “modulistica” è riportato un fac simile del certificato a cui è consigliabile allegare eventuali esiti degli accertamenti che hanno condotto alla diagnosi di allergia e/o altro tipo di patologia che necessita di dietoterapia. La dieta ha la durata prescritta dal medico che redige il certificato.
Nel caso di condizioni patologiche permanenti(es.: celiachia, diabete mellito, fenilchetonuria, favismo, glicogenosi, …) la richiesta è valida per tutto il percorso scolastico del bambino. Nel caso in cui la dieta sanitaria prosegua per più di un anno scolastico e il certificato medico di riferimento non preveda una durata maggiore, il nuovo certificato va consegnato ogni anno almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico o del servizio mensa.
Dieta speciale temporanea
La dieta speciale temporanea, leggera o a scarso residuo viene richiesta per malesseri transitori (es. : acetone, nausea, gastriti, stati post-influenzali o di convalescenza) che necessitano di un periodo di cautela nell’alimentazione. Può durare al massimo per tre giorni, non occorre certificato medico e la richiesta dovrà essere fatta in forma scritta, anche mediante comunicazione sul diario debitamente sottoscritta dal genitore o chi ne fa le veci..
Dieta speciale per esigenze etico – culturali - religiose
Non è necessario il certificato medico, ma è sufficiente la compilazione e la consegna all’Ufficio Protocollo dell’apposito modello di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal genitore o da chi ne fa le veci.
Le tariffe del servizio sono reperibili accedendo a questa pagina
90 giorni (dalla presentazione della richiesta)
Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).
Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).
Per conoscere le modalità di accesso al servizio mensa, per il quale è necessario dotarsi della junior card, consultare questa scheda