Locandina dell'iniziativa Teatro Scuola
Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto
Assessorato alle Politiche culturali
L'Albero
Eventi culturali/Teatri comunicanti
Ingresso: € 4.00
Lo spettacolo racconta della vita umana sulla superficie del pianeta, di come noi, specie dominante, siamo riusciti a renderla complicata fino all'inverosimile e spesso con le sole apparenti armi del garbo e dell'educazione. Di come sia necessario riposizionare alcuni concetti chiave come nazione, bandiera, estraneo, non nel senso che le nazioni con le loro bandiere vadano abolite, tutt'altro, la splendida diversità delle etnie, dei suoni, delle tradizioni, va preservata e intesa come ricchezza, come esplosione di fantasia del Creato ed estrema allegria del Creatore.
Le bandiere non possono diventare muri dove sistemare con facili generalizzazioni questo o quello, a nessuno è stato dato un potere del genere, a nessuno.
La vicenda, pur trattando di argomenti importanti, lo fa sempre con il sorriso sulle labbra e con la consapevolezza che si può ridere di tutto, anche del pianeta e dei suoi miliardi di abitanti, d'altra parte se immaginiamo un estraneo con in mano la nostra piccola pallina galleggiante nel nulla e lo vediamo intento ad osservarci attraverso una lente di ingrandimento, non possiamo che immaginarlo divertito.