Teatro Scuola: Alice e le meraviglie

Locandina dell'iniziativa Teatro Scuola

Locandina dell'iniziativa Teatro Scuola

 
dove
Teatro Concordia - Largo Mazzini, 1
 
quando
mercoledì 25 marzo 2009 ore 10,00
 
telefono
0735 588246
 
e-mail
 
 
a cura di

Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto

Assessorato alle Politiche culturali

 
 
 

Alice e le meraviglie

Oda Teatro/Cerchio di Gesso


Ingresso: € 4.00


Alice si è nascosta da qualche parte. Forse nella sua stanza, forse nell'armadio, forse sul tetto. Tutti la cercano per dirle cosa deve fare, quando lo deve fare, perché lo deve fare oppure non fare: Alice ha una vita piena di orari e di regole. Sarà perché il suo tempo è tutto organizzato o perché lei non sa più come usarlo ma Alice ha smesso perfino di giocare. E non sa o non può spiegare agli altri, agli adulti, che ogni tanto vorrebbe proprio essere lasciata in pace.

E allora si nasconde e non si vuole far trovare.


Lascia che siano solo i suoi desideri a tenerle compagnia, perché Alice è comunque una bambina curiosa, molto curiosa della vita e delle cose. I suoi desideri sono così forti e la sua curiosità così viva che Alice - per sogno, per magia o per l'incanto tipico dei bambini, - si trova sprofondata in un mondo pieno di meraviglie e di avventure.

Un mondo dove orari e regole sembrano funzionare al contrario e dove i personaggi si chiamano Coniglio Bianco, Signor Topo, Cappellaio, Lepre, Bruco e Ghignagatto. E dove, ovviamente, c'è anche una Regina cattiva.


Attraverso questo viaggio nelle meraviglie del paese sotterraneo Alice capirà molte cose e quando farà ritorno al "suo" mondo sarà una bambina diversa, che sa essere più autonoma rispetto alle richieste degli "adulti", che avrà ritrovato la voglia di prendersi il suo tempo per giocare e per pensare e che sarà tornata in contatto con la sua fantasia e la sua capacità di immaginazione.