I Massimo Volume
Attivi politicamente nelle occupazioni del Pratello, nel 1992 registrano un demotape che incluide 4 brani, chiamato il Demo Nero per il colore della sua copertina, suscitando subito intresse negli addetti ai lavori tanto che nel 1993 esce per l'etichetta indipendente Underground Records l'album d'esordio, Stanze.
Nel 1995 esce per la Polygram l'album Lungo i bordi, il loro lavoro maturo, che racchiude tra l'altro i brani Il primo Dio (dedicata al poeta bolognese Emanuel Carnevali), Fuoco fatuo, Pizza Express, che segnano l'inizio della produzione della Mescal.
La produzione artistica si avvale della collaborazione di Faust'o (Fausto Rossi): con tale album I Massimo Volume iniziano ad essere considerati un importante gruppo della scena alternativa italiana; il lavoro ottiene un grande successo di critica e di pubblico, presente sempre più numeroso ai concerti di gruppo.
Il 31 dicembre 1996 i Massimo Volume presentano i brani dell'album in uscita dopo pochi mesi, Da qui, con un concerto al Link in una Bologna immersa in una tormentata neve. Al nuovo album collabora un nuovo chitarrista: Metello Orsini. Il produttore artistico è l'ex Lounge Lizards Steve Piccolo.
Nlel'ottobre 1999 esce l'ultimo album, Club Privé, che vede la partecipazione di artisti come Manuel Agnelli degli Afterhours (alla produzione) e Cristina Donà. Anche a questo disco collabora Steve Piccolo. Anche in quest'anno si aggiunge alla formazione del gruppo Dario Parisini, ex Disciplinatha, che uscirà nuovamente l'anno dopo.
Il gruppo cura poi la colonna sonora del film Almost Blue di Alex Infascelli, con brani inediti e editi. I Massimo Volume si sciolgono agli inizi del 2002. Il gruppo torna a suonare live il 12 luglio 2008 per un concerto speciale come supporto di Afterhours e Ptti Smith nell'ambito del Traffic Festival di Torino, che seguirà la partecipazione, il 10 agosto, al Frequence Disturbate di Urbino.
Nell'autunno 2008 il gruppo intraprende una tourneé di 12 date. Nel 2009 prosegue l'attività live e viene annunciata l'uscita di un disco dopo l'estate.