Presentato il Carnevale Estivo 2010

Fervono i preparativi in vista dell'edizione 2010 del Carnevale Estivo a San Benedetto del Tronto che si svolgerà sabato 7 agosto.

 

L'evento quest'anno avrà inizio con la "Nuotata in Maschera - Memorial Antonio Bordo", gara che giunge alla seconda edizione ed è inserita nel calendario federale italiano di mezzofondo. La particolarità è che ai nastri della partenza, fissata per le ore 9.30, gli atleti dovranno presentarsi mascherati. Poi percorreranno i 2 km previsti nelle acque antistanti il molo sud della città, con inizio e arrivo sotto la Statua del Pescatore. La manifestazione sarà accompagnata dall'inedita "Nuotatina", gara per amatori dedicata soprattutto ai giovanissimi, con un percorso ridotto di 400 metri. Le premiazioni, consistenti in bontà gastronomiche locali, si terranno la sera alle ore 20.30 alla Rotonda Giorgini.

 

Allo stesso orario prenderà il via la tradizionale sfilata dei carri, che partirà dalla Palazzina Azzurra e proseguirà per il lungomare fino alla chiesetta di legno per poi ritornare alla Rotonda Giorgini, dove avverranno le premiazioni delle maschere più belle: quest'anno non soltanto adulti e bambini, ma riconoscimenti andranno alle vetrine dei negozi, agli hotel e agli chalet che parteciperanno alla sfilata. Lungo le vie della parata, un gruppo di animatori coinvolgerà il pubblico e sarà a disposizione per truccare i visi dei più piccoli (ma non solo...).

 

"Anche quest'estate - spiega l'assessore al turismo Domenico Mozzoni - non ci saranno soltanto i cinque carri allestiti dagli artigiani dell'associazione "Amici del carnevale", ma avremo due graditi ritorni: quelli del Carnevale di Misterbianco, dalla provincia di Catania, e del gruppo folkloristico di Villa Literno (CE), nato per allontanare i giovani dall'ombra della malavita.

 

C'è tutto, insomma, perché il Carnevale di San Benedetto torni a far divertire come vuole la tradizione.

 
 
dove
Palazzina Azzurra - Chiesetta di legno - Rotonda Giorgini
 
quando
 
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di