locandina evento
Il festival jazz "OLTRE IL BLU" nasce con l'intento di dare visibilità a giovani musicisti e/o ad artisti in qualche maniera legati al territorio. Il tutto nel tentativo di regalare nuove possibilità espressive ad una musica, il jazz, che alle volte celebra se stessa e i propri riti senza riuscire ad esprimere qualcosa di inaudito.
Aprirà, mercoledì 23 giugno , il trio del pianista marchigiano Andrea Illuminati composto da Simone Lobina alla chitarra e Massimo Pierini al contrabbasso. Il gruppo, che si propone di esplorare i confini dell'espressione musicale, presenterà un'affascinante narrazione sonora che passa attraverso i larghi temi cantati della musica romantica e i grandi classici del jazz, il rigore del contrappunto barocco, le ermetiche suggestioni del jazz moderno e le sue correnti improvvisative, per scoprire e lasciarsi stupire da nuovi ruoli e nuove storie, senza dare nulla per scontato.
Seguirà, giovedì 24 giugno , la pianista di origine albanese Irma Picari , madrina ideale del festival, con un omaggio a Keith Jarrett interpretato dalla Picari con grande personalità e rigore.
La rassegna di martedì 22 giugno è stata rinviata causa maltempo al 30 giugno. In scena il quartetto della giovane contrabbassista Caterina Palazzi composto da Danielle Di Majo al sax alto, Giacomo Ancillotto alla chitarra e Maurizio Chiavaro alla batteria. L'ensemble presenterà il suo primo lavoro discografico, SUDOKU KILLER, disco dalle sonorità a tratti cupe che invitano a considerazioni profonde, in cui l'influenza jazzistica si mischia al rock indie e agli echi mediterranei.